La festa del cambiamento

L'Espresso racconta l'evento organizzato e promosso da Ivan Scalfarotto, dal 15 al 17 luglio

L’Espresso racconta dell’evento organizzato tra poco più di un mese dal vicepresidente del PD, Ivan Scalfarotto. Il sito dell’incontro è Changesfest.it.

Change. Con un ritardo di un almeno paio d’anni, il vento obamiano del cambiamento sembra essere arrivato anche in Italia, il paese politicamente più immobile dell’Occidente e del Mediterraneo. Voglia di cambiamento, risveglio del Paese, primavera di colore arancione: i risultati a sorpresa delle elezioni amministrative stanno spingendo media e sondaggisti a esplorare un’Italia che non ti aspetti, che spinge per scardinare classi dirigenti sclerotizzate.

Un’occasione da non perdere. Dev’essere per questo che un gruppo di non più solo giovani promesse (giornalisti, politici, ricercatori) si riunirà dal 15 al 17 luglio nella Riserva Naturale del Monte Rufeno nell’alto Lazio per celebrare “Changes – La festa del Cambiamento”.

I promotori non sono nuovi a questo genere di iniziative: nel centrosinistra e nel Pd si sono battuti per il rinnovamento, nel 2009 si fecero chiamare iMille e volevano metaforicamente uccidere i padri, nel 2010 alcuni di loro hanno partecipato con il sindaco Matteo Renzi al movimento dei Rottamatori, ora provano a raccogliere il frutto del loro lavoro.

(continua a leggere sul sito dell’Espresso)