A proposito di fascismo

Il manifesto del partito di Scilipoti è scopiazzato dal "Manifesto degli intellettuali fascisti" del 1925

Matteo Pucciarelli su Repubblica descrive le singolari somiglianze tra il manifesto del “Movimento Responsabilità Nazionale”, fondato dal deputato ex dipietrista Scilipoti, e il “Manifesto degli intellettuali fascisti”, scritto nel 1925.

Il copia e incolla ideologico miete vittime, e non solo in ambito universitario. Sarà stato per mancanza di fantasia, o magari per mancanza di tempo. Fatto sta che, carta canta, il manifesto del Movimento Responsabilità Nazionale 1, di cui è segretario Domenico Scilipoti – deputato prima dipietrista e poi passato nelle file della maggioranza il 14 settembre, giorno della fiducia a Silvio Berlusconi – risulta identico in diverse sue parti al “Manifesto degli intellettuali fascisti”, redatto nel marzo 1925 durante il convegno per la cultura fascista di Bologna. Un testo scritto sotto le indicazioni di Giovanni Gentile.

Qualche esempio. La prima frase del manifesto scilipotiano è ricalcata pari pari da quello del 1925: “Responsabilità Nazionale è il movimento recente ed antico dello spirito italiano, internamente connesso alla storia della Nazione Italiana”; nell’altro si legge Il fascismo è un movimento recente ed antico dello spirito italiano, intimamente connesso alla storia della Nazione Italiana. Cambia una sola parola: “internamente” al posto di “intimamente”.

(continua a leggere sul sito di Repubblica)