Tre offerte per la Toremar

La regione Toscana cerca di liberarsi della compagnia regionale ereditata da Tirrenia

Toremar è una sigla che sta per “Toscana Regionale Marittima” e fa riferimento a una compagnia di navigazione che si occupa delle tratte che collegano la Toscana con le isole di Capraia, Gorgona, Giglio, Elba e Pianosa. Faceva parte di Tirrenia, a sua volta controllata dal Ministero dell’economia, e nel 2009 è passata sotto il controllo della regione Toscana. Che ora è sul punto di cederla del tutto.

Sono tre le offerte pervenute per l’acquisizione di Toremar dopo che, lunedì alle 12, è scaduto il bando per la privatizzazione della società di navigazione, passata dalla Tirrenia alla Regione.

Adesso, fa sapere la Regione, potrà essere costituita la commissione giudicante che, sulla base del capitolato proposto e di verifiche sulla disponibilità dei vari concorrenti ad investire su Toremar, determinerà il vincitore della gara d’appalto. La Regione, che farà da garante per i 12 anni di durata del contratto di servizio, ha fissato tra i requisiti nel bando di concorso per la privatizzazione della società di navigazione più collegamenti tra la terraferma e l’Arcipelago toscano (soprattutto per quanto riguarda il Giglio e Capraia), tariffe agevolate per residenti e pendolari, disponibilità ad adottare la tariffa integrata Pegaso per i viaggi intermodali, rinnovo della flotta e garanzie occupazionali per i 198 occupati a tempo indeterminato della società.

(continua a leggere su Repubblica Firenze)