Le foto dell’incontro tra Trump e Zelensky a San Pietro

(Ukrainian Presidential Press Office via AP)
(Ukrainian Presidential Press Office via AP)

Il presidente americano Donald Trump e quello ucraino Volodymyr Zelensky hanno avuto un breve incontro sabato nella basilica di San Pietro, poco prima dei funerali di Papa Francesco. L’incontro è stato molto commentato perché è il primo dopo quello disastroso avvenuto nello Studio ovale della Casa Bianca, in cui Trump provocò Zelensky ed entrambi alzarono la voce. Le foto dell’incontro inoltre sono notevoli, per l’improvvisazione delle due sedie messe una di fronte all’altra, per l’intimità delle posizioni dei due, leggermente chinati in avanti per sentirsi meglio, e naturalmente per il luogo in cui sono state scattate.

(Ukrainian Presidential Press Office via AP)

Zelensky, sui social media, ha definito l’incontro «molto simbolico, con il potenziale di diventare storico, se raggiungeremo risultati comuni». Gli Stati Uniti da settimane portano avanti negoziati per porre fine alla guerra in Ucraina, per ora senza successo.

Dopo l’incontro tra Trump e Zelensky, i due hanno scambiato qualche parola anche con il presidente francese Emmanuel Macron e il primo ministro britannico Keir Starmer.

(Ukrainian Presidential Press Office via AP)

– Leggi anche: Com’è andato il breve incontro tra Trump e Zelensky a San Pietro