L’illustrazione cinese che rappresenta i leader del G7 all’Ultima cena

Un’immagine che reinterpreta Il Cenacolo di Leonardo da Vinci con i leader del G7 e pubblicata sul social network Sina Weibo – l’equivalente cinese di Twitter, più o meno – è diventata virale in Cina, e sta attirando le attenzioni dei media e degli osservatori occidentali per come propone alcuni elementi della propaganda del Partito Comunista, in una evidente risposta all’inasprimento delle posizioni delle potenze occidentali nei confronti della Cina espresse al G7 e poi al vertice della Nato.

L’illustrazione, realizzata dall’utente Bantonglaoatang, sostituisce Gesù e gli apostoli con nove animali antropomorfi che stanno a rappresentare i paesi del G7 (Stati Uniti, Germania, Regno Unito, Giappone, Francia, Canada e Italia), oltre ad Australia e India. L’illustrazione è piena di simbologie che vogliono essere una critica a come i paesi occidentali si stanno rapportando negli ultimi mesi con la Cina. Gli Stati Uniti sono rappresentati al centro, al posto di Gesù, come un’aquila che trasforma carta igienica in dollari, a sottolineare la potenza economica del paese. L’Italia è il lupo alla destra dell’aquila, con le mani protese in avanti come l’apostolo Andrea nel Cenacolo. L’Italia è stato il primo paese europeo a firmare un accordo sulla cosiddetta “Belt and Road Initiative” (BRI), il grande e discusso programma della Cina per costruire infrastrutture in più di 80 paesi del mondo, e il gesto significherebbe un rifiuto di allontanarsi dalla Cina, come invece è stato richiesto dagli Stati Uniti.

Da sinistra a destra ci sono: la Germania, rappresentata come un falco nella stesa posa della cancelliera Angela Merkel in una famosa foto del G7 del 2018; l’Australia rappresentata come un canguro che prende soldi dagli Stati Uniti ma che al tempo stesso ha un altro gruzzolo in mano, a simboleggiare gli interessi del paese nella Cina; il Giappone, un cane Akita che versa del veleno agli altri commensali (un riferimento alla decisione del governo giapponese di disperdere nell’oceano Pacifico l’acqua contaminata immagazzinata nella centrale nucleare di Fukushima); il Regno Unito e il Canada, rappresentati come un leone e un castoro al servizio degli Stati Uniti; la Francia rappresentata come un gallo che, come anche il falco/Germania, bada più ai propri interessi che ad altro; e l’India, un elefante attaccato a una flebo. Davanti al tavolo c’è anche una rana che cerca di prendere le banconote, che dovrebbe rappresentare Taiwan, lo stato che la Cina rivendica come suo e che accusa di essere al servizio degli Stati Uniti.