• FLAHES
  • Lunedì 22 febbraio 2016

La volta che Boris Johnson si inventò che il palazzo della Commissione Europea stava per esplodere

E non è l'unica notizia falsa che pubblicò mentre negli anni Novanta lavorava come corrispondente da Bruxelles (ad esempio quella sugli annusatori di letame è altrettanto notevole)

(AP Photo/Matt Dunham)
(AP Photo/Matt Dunham)

Alex Barker, un giornalista che si occupa di questioni europee al Financial Times, ha pubblicato su Twitter la foto di un articolo del 1990 in cui Boris Johnson, attuale sindaco di Londra, raccontava che il palazzo della Commissione Europea a Bruxelles stava per essere demolito con cariche esplosive a causa del ritrovamento di grosse quantità di amianto al suo interno. La notizia era completamente inventata. Prima di fare il politico, Johnson era un giornalista e polemista molto famoso.

Johnson è uno dei più duri e famosi tra gli euroscettici britannici. Domenica, ha dichiarato che in vista del referendum di giugno farà campagna a favore dell’uscita dall’Unione Europea del Regno Unito, quindi contro il capo del suo partito, il primo ministro David Cameron. L’anti-europeismo di Johnson risale almeno al 1989, quando lavorava come corrispondente da Bruxelles per il Daily Telegraph, pubblicando decine di articoli estremamente critici nei confronti della politica europea. La storia della demolizione del palazzo non fu l’unica ad essersi inventato: i suoi dispacci da Bruxelles erano celebri per essere in gran parte esagerati o semplicemente inventati. In un articolo sul Financial Times, Barker ha ricordato uno dei titoli migliori, e più falsi, di quelli che Johnson inviò al suo quotidiano: «Bruxelles recluta annusatori per accertarsi che il concime comunitario odori allo stesso modo».