Libri per capire il mondo, quello vero

Playlist

Playlist

Luca Sofri

«Alla fine, tutti noi volevamo solo fare il deejay»

Luca Sofri fa il giornalista: ha fondato il Post e lo ha diretto per quindici anni, oggi ne è direttore editoriale. Cura i libri del marchio editoriale Altrecose che il Post ha creato con Iperborea e dal 2019 scrive una newsletter quotidiana che ha decine di migliaia di iscritti, «Le canzoni». I suoi libri precedenti sono Un grande paese (Rizzoli 2011) e Notizie che non lo erano (Rizzoli 2015). Questo volume è l’edizione arricchita e aggiornata di una versione di Playlist che uscì la prima volta nel 2006.
Niente mi aveva preparato

Niente mi aveva preparato

Jean-Pierre Filiu

Un reportage da Gaza

Jean-Pierre Filiu conosce bene Gaza, territorio che ha visitato regolarmente dal 1980. Ha ottenuto di tornarci tra il 19 dicembre 2024 e il 21 gennaio 2025, per vedere un territorio e una popolazione travolti dai bombardamenti israeliani. Per trentadue giorni ha osservato la distruzione dei luoghi e delle vite, ha parlato con le persone, ha preso appunti sugli impossibili adattamenti a una condizione di terrore e disperazione: e al suo ritorno li ha messi in ordine alternandoli al racconto della storia e del contesto che hanno preceduto questi anni.
Ci siamo già visti?

Ci siamo già visti?

Sadie Dingfelder

Come ricordiamo e riconosciamo (o no) le facce, le persone e il mondo intero

Sadie Dingfelder fa la giornalista scientifica, è sposata e ha poco più di quarant’anni quando scopre di essere una persona neurodivergente: è affetta da prosopagnosia o cecità alle facce (non riconosce le persone), stereocecità (non vede la profondità dello spazio), afantasia (non visualizza con immagini pensieri e ricordi) e da altre sindromi della memoria e del riconoscimento...
Leggere gli alberi

Leggere gli alberi

Tristan Gooley

Una guida per capirli, dalle radici alle foglie

Gli alberi lasciano sempre tracce che permettono di capire il passato e in un certo senso di prevedere il futuro. Basta osservare e farsi le domande giuste. Perché alcuni alberi sono più alti di altri? Quanto influiscono sulla crescita il sole, il vento, la pioggia? In che modo le radici si adattano al terreno umido? Perché la corteccia è più spessa da un lato? Gli alberi, scrive Gooley, «non vedono l’ora di raccontarci tantissime cose»...
Il desiderio di Dio

Il desiderio di Dio

David Baddiel

Chi non vorrebbe che esistesse?

Dal giorno in cui, da bambino, si è reso conto che siamo tutti mortali, David Baddiel ha passato molto tempo a fantasticare su quanto sarebbe meglio sapere che in cielo c’è un papà supereroe in grado di scacciare la morte. Ma per quanto ci provi, non riesce a crederci, perché la razionalità gli dice che per far esistere una cosa non basta volerla. Come riassume nella prefazione il direttore del Post, Luca Sofri: «l’esistenza stessa di un forte desiderio che qualcosa esista rende i protagonisti di quel desiderio poco lucidi sulla sua reale esistenza...
L’Africa non è un paese

L’Africa non è un paese

Dipo Faloyin

Istruzioni per superare luoghi comuni e ignoranza sul continente più vicino

«Per molto tempo, “Africa” è stato sinonimo di povertà, conflitto, corruzione, guerre civili e distese di arida terra rossa dove cresce soltanto miseria. [...] Un grande parco safari, dove leoni e tigri si aggirano liberi intorno alle case e gli africani trascorrono le giornate in tribù di guerrieri che, seminudi, hanno in mano la lancia e vanno a caccia di selvaggina. Povertà o safari, e in mezzo niente». Ma l’Africa è molto altro, non è una cosa sola, e non è un paese…
Traffic

Traffic

Ben Smith

La corsa ai clic e la trasformazione del giornalismo contemporaneo

Traffic racconta la rocambolesca storia di cosa è successo negli ultimi vent'anni ai giornali, a noi lettori, al modo in cui ci informiamo e siamo raggiunti dalle notizie. Lo fa attraverso le storie legate tra loro dei creatori dei più importanti progetti americani di informazione online, e di come - spesso inconsapevolmente - hanno avviato le trasformazioni che hanno influito su gran parte dei nostri comportamenti digitali..
Mostri

Mostri

Claire Dederer

Distinguere o non distinguere le vite dalle opere: il tormento dei fan.

Mostri è un libro che ha avuto grandi interessi e grandi attenzioni sia negli Stati Uniti – l'autrice vive a Seattle – che nel Regno Unito, dove è rimasto molto a lungo negli scaffali più visibili delle librerie nei mesi passati. È un libro sul "tormento dei fan", come dice il sottotitolo, ovvero sull'attualissima questione del diverso giudizio che possiamo avere da una parte sulle opere letterarie o artistiche e dall'altra sui loro autori e…