Claire Dederer

Mostri

Il primo libro della casa editrice del Post e di Iperborea, sul "tormento dei fan" di fronte alla distinzione tra opere artistiche e comportamenti dei loro autori o autrici.

Mostri, di Claire Dederer, è un libro che ha avuto grandi interessi e grandi attenzioni sia negli Stati Uniti – l’autrice vive a Seattle – che nel Regno Unito, dove è rimasto molto a lungo negli scaffali più visibili delle librerie nei mesi passati. È un libro sul “tormento dei fan”, come dice il sottotitolo, ovvero sull’attualissima questione del diverso giudizio che possiamo avere da una parte sulle opere letterarie o artistiche e dall’altra sui loro autori e autrici: e sulla convivenza di questi giudizi, con casi più noti e meno noti (Roman Polanski, su tutti), più recenti o più antichi, e con attenzioni ai più attuali dibattiti sul metoo e sulla cancel culture. Fu un articolo pubblicato sulla Paris Review che ebbe molte attenzioni, e l’autrice l’ha approfondito in un libro con molte esperienze e riflessioni personali – e una scrittura brillante e coinvolgente – e con molte ricostruzioni di storie e personaggi.

Mostri è in libreria dal 10 aprile. Lo trovi nei negozi fisici e digitali (tra cui IBS e BookDealer). Lo puoi ordinare anche sul sito del Post.

Claire Dederer
Mostri
Prefazione di: Giulia Siviero
Traduzione di: Sara Prencipe
Prima edizione: 2024
Pagine: 320
Prezzo di copertina: 20€
Titolo originale: Monsters: A Fan's Dilemma
Numero di collana: 1
ISBN: 9791281729018