• Sport
  • Lunedì 9 febbraio 2026

I Seattle Seahawks hanno vinto il Super Bowl

Hanno battuto i New England Patriots grazie soprattutto a un'ottima prestazione difensiva

I giocatori dei Seattle Seahawks Sam Darnold e Kenneth Walker III festeggiano la vittoria del Superbowl (Kevin Sabitus/Getty Images)
I giocatori dei Seattle Seahawks Sam Darnold e Kenneth Walker III festeggiano la vittoria del Superbowl (Kevin Sabitus/Getty Images)
Caricamento player

I Seattle Seahawks hanno vinto il Super Bowl, la finale del campionato di football americano, nonché uno degli eventi sportivi più seguiti e noti al mondo. Hanno battuto 29 a 13 i New England Patriots (che hanno sede a Boston), al Levi’s Stadium di Santa Clara, in California. Per i Seahawks è la seconda vittoria del Super Bowl, dopo quella del 2014: altre due volte avevano perso in finale, una proprio contro i Patriots nel 2015.

I Patriots invece sono la squadra che ha vinto più di tutte il Super Bowl, 6 volte: tutte le vittorie erano state ottenute tra il 2002 e il 2019, quando in squadra giocava Tom Brady, il quarterback più forte di sempre e uno dei pochi giocatori di football americano davvero famosi anche fuori dagli Stati Uniti.

Ha giocato particolarmente bene la difesa dei Seattle Seahawks, che per gran parte della partita ha impedito ai New England Patriots di segnare: all’inizio del quarto quarto (l’ultimo periodo di una partita di football americano) New England non aveva ancora fatto alcun punto.

Il premio di MVP, ovvero il migliore in campo, è andato al running back Kenneth Walker III: è la prima volta dal 1998 che un running back vince il premio di MVP al Super Bowl. Il running back è un ruolo di attacco: chi gioca in questa posizione riceve la palla direttamente in mano dal quarterback e corre in avanti, cercando di superare la linea di difesa avversaria.

Ha giocato un’ottima partita anche il quarterback di Seattle Sam Darnold, che ha 28 anni ed è alla prima stagione con la squadra. Quando fu preso lo scorso marzo in molti si chiesero se fosse la scelta giusta, perché le sue ultime stagioni non erano state molto brillanti. Nel football il ruolo del quarterback è uno dei più importanti poiché quasi tutte le azioni di attacco cominciano con il quarterback che riceve la palla e decide se iniziare un’azione di attacco passandola a un running back in corsa, oppure lanciarla a un ricevitore.