In finale agli US Open ci sarà di nuovo Sinner contro Alcaraz
È la terza volta consecutiva che si affrontano nell'ultima partita di un torneo del Grande Slam, dopo Roland Garros e Wimbledon

La finale degli US Open sarà tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz, il numero 1 e il numero 2 della classifica mondiale del tennis: è la terza volta consecutiva che si giocano la finale di un torneo del Grande Slam, i quattro più importanti e prestigiosi, dopo quelle del Roland Garros (vinta da Alcaraz) e di Wimbledon (vinta da Sinner). Alcaraz e Sinner si sono spartiti le vittorie di tutti gli ultimi 7 tornei del Grande Slam, e ora si ha la certezza che uno dei due vincerà anche l’ottavo (quindi tutti gli Slam degli ultimi due anni). La partita è in programma domenica sera alle 20.
Nella notte tra venerdì e sabato Sinner ha battuto in semifinale il canadese Felix Auger-Aliassime in quattro set, con il punteggio di 6-1, 3-6, 6-3, 6-4. Venerdì sera Alcaraz aveva battuto Novak Djokovic nettamente, per tre set a zero e con il punteggio di 6-4, 7-6, 6-2 (nei tornei del Grande Slam si gioca al meglio dei cinque set).
Sinner ha avuto un po’ di difficoltà nel secondo set, quello che ha perso, anche dovute a un problema fisico agli addominali che ha richiesto un timeout medico (cioè una pausa per curarsi) di tre minuti prima dell’inizio del terzo set. Al rientro in campo non è sembrato nella sua condizione migliore (come quella vista contro Lorenzo Musetti ai quarti di finale), ma è riuscito comunque a vincere la partita senza tanti rischi, anche vincendo alcuni punti decisivi in modo spettacolare.
Dopo la partita è stato chiesto a Sinner dell’infortunio: lui ha risposto che «non è nulla di serio» e che «non ci sono scuse: domenica sarà una giornata fantastica e ci sarà un’altra grande finale». C’è un po’ di preoccupazione su un eventuale infortunio di Sinner anche perché solo tre settimane fa, al torneo di Cincinnati, si era dovuto ritirare dalla finale proprio contro Alcaraz dopo un quarto d’ora dall’inizio, perché non stava bene.
In tutti i quattro tornei del Grande Slam di quest’anno Sinner è arrivato in finale, e per ora ne ha vinte due su tre (Australian Open e Wimbledon): è una cosa non da poco nel tennis, e infatti Sinner è il più giovane a riuscirci nella storia del tennis moderno (la cosiddetta “Era Open”, dal 1968 in poi). In questa finale Sinner e Alcaraz si giocheranno anche la prima posizione nella classifica mondiale: se Alcaraz dovesse vincere infatti supererebbe Sinner al primo posto.



