Le partite della trentasettesima giornata di Serie A
È successo di tutto, ma alla fine è cambiato poco: la vincitrice dello Scudetto si deciderà all'ultima giornata

La trentasettesima e penultima giornata della Serie A maschile di calcio inizierà sabato sera con Genoa-Atalanta. Le restanti nove partite si giocheranno tutte in contemporanea domenica alle 20:45, dato che numerose squadre si stanno ancora contendendo lo Scudetto (Inter e Napoli), il quarto posto (che permette di qualificarsi alla prossima Champions League) o la “salvezza” (evitare, cioè, di retrocedere in Serie B).
La scelta della Lega Serie A di far giocare in contemporanea le partite delle squadre che stanno gareggiando per vari obiettivi, come in questo caso, è una prassi comune nel calcio. Serve per evitare che le squadre che devono giocare insieme siano influenzate dai risultati delle partite precedenti e che si accordino di conseguenza per un risultato utile a entrambe (il cosiddetto “biscotto”).
Tra il primo posto, occupato dal Napoli, e il secondo posto, occupato dall’Inter, c’è solo un punto di distanza. Tra il quarto e il nono posto, invece, ci sono ancora sei squadre in sei punti (Juventus, Lazio, Roma, Bologna, Milan, Fiorentina) e tutte possono ancora ambire – chi più, chi meno – al quarto posto. Il quinto e il sesto posto, poi, permettono di qualificarsi rispettivamente all’Europa League e alla Conference League, due competizioni europee di minore prestigio ma comunque ambite.
Qualora il Bologna – che si è qualificato direttamente alla prossima Europa League per aver vinto la Coppa Italia – arrivasse quarto e si qualificasse per la Champions League, la sesta classificata giocherebbe in Europa League al posto del Bologna e la settima classificata giocherebbe la prossima Conference League al posto della sesta. Anche nel caso il Bologna arrivasse quinto o sesto, la settima classificata si qualificherebbe alla prossima Conference League.
Tra il 14esimo e il 19esimo posto, invece, ci sono sei squadre in cinque punti (Empoli, Lecce, Venezia, Parma, Verona, Cagliari): a fine stagione, chi di loro arriverà al 18esimo e al 19esimo posto sarà automaticamente retrocessa in Serie B (la 20esima è il Monza, che ha già la certezza aritmetica di essere retrocesso).
L’Atalanta e il Genoa si sono affrontate sabato perché sono le uniche squadre, tra quelle che non hanno più alcun obiettivo da raggiungere, che giocano l’una contro l’altra: ha vinto l’Atalanta per 3-2. L’Atalanta si era qualificata lunedì alla prossima Champions League battendo la Roma 2-1 e il Genoa è già “salvo”, non può retrocedere né ambire ad altro.
Sabato 17 maggio
ore 20:45
Genoa-Atalanta 2-3
Domenica 18 maggio
ore 20:45
Cagliari-Venezia 3-0
Fiorentina-Bologna 3-2
Inter-Lazio 2-2
Juve-Udinese 2-0
Lecce-Torino 1-0
Monza-Empoli 1-3
Parma-Napoli o-o
Roma-Milan 3-1
Verona-Como 1-1
La classifica:
Napoli 79
Inter 78
Atalanta 74
Juventus 67
Roma 66
Lazio 65
Fiorentina 62
Bologna 62
Milan 60
Como 40
Torino 44
Udinese 44
Genoa 40
Cagliari 36
Verona 34
Parma 33
Lecce 31
Empoli 31
Venezia 29
Monza 18