• Mondo
  • Lunedì 17 febbraio 2025

Un aereo si è ribaltato durante l’atterraggio a Toronto

Tutte le 80 persone a bordo sono salve: le cause non sono ancora chiare ma c'era molto vento e neve sulla pista

(REUTERS/Cole Burston)
(REUTERS/Cole Burston)
Caricamento player

Un aereo della compagnia americana Delta Air Lines partito da Minneapolis, negli Stati Uniti, si è ribaltato durante l’atterraggio all’aeroporto Pearson di Toronto, in Canada. L’incidente è avvenuto alle 14:45 ora locale (le 20:45 in Italia). Tutte le 80 persone a bordo sono salve, e 19 delle 21 ferite sono già state dimesse dall’ospedale. Non è ancora stato accertato il motivo per cui l’aereo si sia ribaltato, ma al momento dell’atterraggio c’era molto vento, che sollevava la neve accumulata sulla pista e limitava la visibilità (in quel momento non nevicava, comunque).

Delle persone ferite, solo due lo sono in modo grave; le altre erano state ricoverate con lievi traumi. I video e le foto dell’incidente mostrano l’aereo toccare terra e poi inclinarsi su un lato, con un’ala che tocca terra e da cui iniziano a uscire fiamme e poi fumo. Dopo l’impatto si possono vedere i passeggeri uscire ordinatamente sulla pista di atterraggio: per lasciare l’aereo hanno dovuto calarsi dai sedili, finiti sulla parte alta dell’aereo, e camminare su quello che prima era il soffitto della fusoliera. Uno di loro ha detto al New York Times che fino al contatto con il suolo non sembravano esserci problemi nelle operazioni di atterraggio.

Le comunicazioni tra la torre di controllo e i piloti sono state normali e non ci sono state particolari segnalazioni, a parte quella sull’intensità del vento (che soffiava a 46 chilometri orari, con raffiche fino a 61). Anche la pista d’atterraggio era asciutta.

Il volo era gestito dalla Endeavor Air, una compagnia sussidiaria di Delta Air Lines che si occupa di tratte brevi con aerei di dimensioni contenute. Il Bombardier CRJ900 coinvolto nell’incidente aveva 76 posti per i passeggeri e un equipaggio di 4 persone. La Transportation Safety Board of Canada, un’agenzia canadese che si occupa di sicurezza dei trasporti, ha detto che aprirà un’indagine sul caso.

L’aeroporto di Pearson è il più grande e trafficato del Canada: l’incidente causerà ulteriori disagi dopo settimane in cui ci sono stati molti ritardi e cancellazioni legati a una serie di tempeste di neve.