• Sport
  • Giovedì 4 aprile 2024

Il grosso incidente al Giro dei Paesi Baschi

Sono caduti diversi ciclisti e alcuni sono stati portati via in ambulanza, tra cui il vincitore dell'ultimo Tour de France Jonas Vingegaard

Una ripresa dell'incidente dall'alto (immagini Eurosport)
Una ripresa dell'incidente dall'alto (immagini Eurosport)

Giovedì pomeriggio una quindicina di ciclisti è caduta durante la quarta tappa del Giro dei Paesi Baschi, un’importante corsa ciclistica che si sta correndo in Spagna in questi giorni. L’incidente è avvenuto a 35 chilometri dall’arrivo della tappa, in una curva affrontata dal gruppo ad alta velocità: a bordo strada c’erano delle pietre e un canale di scolo in cemento, che hanno reso più grave la caduta.

Sono caduti alcuni dei migliori ciclisti al mondo, come il vincitore degli ultimi due Tour de France, Jonas Vingegaard, il vincitore dell’ultimo Giro d’Italia, Primož Roglič, e il campione del mondo a cronometro Remco Evenepoel. Vingegaard è stato trasportato in ospedale in ambulanza dopo essere stato immobilizzato sulla barella: dai primi esami sono emerse fratture a una clavicola e ad alcune costole. Anche altri ciclisti, tra i quali l’australiano Jay Vine, sono andati via in ambulanza.

La tappa è stata “neutralizzata” per tutto il gruppo, cioè fermata al momento dell’incidente (e quindi per la classifica generale saranno calcolati i distacchi che c’erano in quel momento). Ai sei corridori che erano in fuga, e che quindi non sono stati coinvolti nella caduta, la direzione di gara ha detto invece di continuare a correre per la vittoria di tappa. È una situazione abbastanza inedita ed è stata già piuttosto criticata, considerata la gravità dell’incidente. Alla fine la tappa è stata vinta dal ciclista sudafricano Louis Meintjes.