• Mondo
  • Martedì 12 marzo 2024

Andrew Tate potrà essere estradato nel Regno Unito

L'influencer era stato arrestato in Romania per aggressione sessuale con un mandato di cattura internazionale, ma potrà essere trasferito solo dopo la fine di un altro processo nel paese

(AP Photo/Vadim Ghirda)
(AP Photo/Vadim Ghirda)
Caricamento player

Martedì la Corte d’Appello di Bucarest, in Romania, ha stabilito che l’influencer britannico Andrew Tate e suo fratello Tristan potranno essere estradati nel Regno Unito, ma solo dopo la conclusione di un processo a cui devono essere sottoposti in Romania.

Andrew e Tristan Tate, 37 e 35 anni, erano stati arrestati lunedì sera a Bucarest in esecuzione di un mandato di arresto internazionale emesso dal Regno Unito, con accuse di aggressione sessuale relative a episodi risalenti al periodo tra il 2012 e il 2015. Oltre ad accogliere la richiesta di estradizione, il tribunale rumeno ha ordinato il rilascio dei due fratelli.

Il processo a cui devono essere sottoposti in Romania è diverso da quello che si svolgerà nel Regno Unito e riguarda accuse di stupro, tratta di esseri umani e associazione a delinquere. I fratelli Tate hanno sempre negato la responsabilità per tutti i reati di cui sono accusati.

Andrew e Tristan Tate erano stati arrestati dalle autorità rumene già nel dicembre del 2022, ma il loro processo non è ancora iniziato a causa dell’accumulo di procedimenti nei tribunali rumeni. Dopo alcuni mesi di carcere erano stati messi agli arresti domiciliari ed erano poi tornati in libertà, seppure con alcune limitazioni, tra cui il divieto di lasciare la Romania.

Andrew Tate ha la doppia cittadinanza britannica e statunitense, ma vive in Romania da diversi anni. È un ex campione del mondo di kickboxing e un influencer diventato famoso online per i video in cui espone argomenti misogini, razzisti, omofobi e di incitamento alla violenza.

– Leggi anche: Chi è Andrew Tate