• Blog
  • Mercoledì 6 marzo 2024

Divine Comedy e Deacon Blue a Peccioli, col Post

Il concerto della newsletter "Le Canzoni" diventano due, e che concerti: a luglio

Caricamento player

A luglio del 2023 il Post organizzò il suo primo concerto, un’idea nata a partire dalla newsletter Le Canzoni, scritta da Luca Sofri – peraltro direttore del Post – e spedita dal lunedì al giovedì ogni sera agli abbonati. Per quel concerto a Peccioli, in Toscana – dove il Post ha da anni una preziosa collaborazione con la fondazione Peccioliper – invitammo Glen Hansard, grande cantautore irlandese della cui capacità di entusiasmare i suoi fan, e affascinare chi non lo conoscesse ancora, eravamo sicuri.
Fu un esperimento riuscitissimo, una gran bella serata a cui parteciparono 1600 persone, e un ulteriore arricchimento dei progetti con cui il Post entra in contatto con i suoi abbonati e lettori, ma anche con persone nuove ogni volta.

Gli esperimenti riusciti si confermano, e anzi si rilanciano. A luglio 2024 quindi Le Canzoni ha organizzato due concerti nello stesso weekend, sempre nello spettacolare spazio dell’Anfiteatro Fonte Mazzola a Peccioli, sempre in complice collaborazione con il festival 11 Lune e con Barley Arts. Venerdì 12 luglio i Divine Comedy, sabato 13 luglio i Deacon Blue: due band britanniche spesso protagoniste della newsletter, che hanno fatto grandi cose nel pop dei decenni passati continuando a rinnovare fino a oggi un affezionato rapporto con i propri fan.

[Qui puoi acquistare i biglietti per i due concerti di luglio].

I Divine Comedy sono il nome da band di Neil Hannon, ammirato e creativo musicista e autore di canzoni nordirlandese, che ancora tre mesi fa ha fatto notizia per aver scritto le canzoni del film Wonka: ma con i Divine Comedy ha avuto grandi successi soprattutto negli anni Novanta, con canzoni piuttosto uniche per l’originalità e umorismo dei testi e per gli arrangiamenti orchestrali spettacolari (a Peccioli ci sarà anche un quartetto d’archi), e ha costruito un seguito che negli anni passati lo ha portato spesso in tour anche in Italia. Qui c’è una selezione di canzoni tratta dal libro Playlist di Luca Sofri, e aggiornata.

I Deacon Blue sono ricordati e amati per il loro primo disco, Raintown, che fu uno dei dischi più ammirati della musica britannica negli anni Ottanta. Sono scozzesi di Glasgow e guidati dalla coppia Ricky Ross e Lorraine McIntosh: negli ultimi dieci anni hanno ripreso a fare dischi apprezzati nel Regno Unito e tour molto affollati che culminano nella data di Glasgow, che ogni anno riempie un grande teatro da 14mila posti. Hanno appena concluso una parte del loro tour in Australia, ma in Italia non vengono dal 1991. Qui c’è anche per loro una scelta di canzoni tratta da Playlist di Luca Sofri, e aggiornata.

I biglietti per ciascuno dei due concerti saranno in vendita da venerdì 8 marzo alle 10: abbonate e abbonati del Post potranno acquistarli online a un prezzo scontato grazie al codice che riceveranno via mail nella giornata di giovedì, con tutte le istruzioni necessarie. I biglietti saranno anche in vendita a Peccioli a partire da venerdì durante il festival Pensavo Peccioli, e nei punti vendita TicketOne.