• Mondo
  • Lunedì 19 febbraio 2024

L’esercito russo ha preso il controllo di Avdiivka

Nell'est dell'Ucraina: nelle ultime settimane era diventata uno dei principali luoghi di battaglia, e due giorni fa l'esercito ucraino si era ritirato

Soldati ucraini discutono della ritirata da Avdiivka, 17 febbraio 2024 (Madeleine Kelly/ZUMA/ansa)
Soldati ucraini discutono della ritirata da Avdiivka, 17 febbraio 2024 (Madeleine Kelly/ZUMA/ansa)
Caricamento player

Domenica l’esercito russo ha detto di aver preso il controllo di Avdiivka, una piccola città nell’est dell’Ucraina che da alcune settimane era diventata uno dei luoghi di battaglia principali nella guerra della Russia contro l’Ucraina. Sabato le truppe ucraine si erano ritirate dopo che l’esercito russo aveva quasi completamente circondato la città: la conquista di Avdiivka è un’importante vittoria per la Russia e il più grande cambiamento nella linea del fronte orientale da quando le truppe russe avevano preso il controllo della città di Bakhmut, a maggio del 2023.

Avdiivka è una cittadina industriale al centro del Donbass che si trova a pochi chilometri dalla periferia di Donetsk, e dal punto di vista militare era un avamposto importante nei territori occupati dalla Russia. La città ospitava anche il più grande impianto ucraino per la produzione di coke (un combustibile derivato dal carbone), dove alcune truppe ucraine si erano rifugiate durante la ritirata.

Nella giornata di domenica su diversi gruppi Telegram e sulla televisione di Stato russa sono stati mostrati dei video in cui venivano tolte le bandiere ucraine da vari punti della città e al loro posto venivano issate quelle russe, anche sopra la fabbrica di coke. Il presidente russo Vladimir Putin si è congratulato con l’esercito per «l’importante vittoria».

Avdiivka fu occupata brevemente dai separatisti filorussi nel 2014, e poi liberata dagli ucraini. Nel 2017 era stata luogo di uno dei più grandi scontri tra filorussi e truppe del governo di Kiev prima dell’invasione su larga scala del 24 febbraio 2022. La città era circondata da mesi su tre lati dalle truppe russe, e dallo scorso 10 ottobre aveva subìto attacchi sempre più intensi.

Negli ultimi mesi l’esercito ucraino ha avuto particolari difficoltà a resistere all’avanzata di quello russo, anche a causa della mancanza di rifornimenti di armi da parte degli Stati Uniti e dell’Unione Europea. In questo momento, al Congresso statunitense i deputati stanno discutendo un nuovo pacchetto di aiuti all’Ucraina, la cui approvazione è però ostacolata da una parte del Partito Repubblicano, che ha la maggioranza alla Camera. Il presidente statunitense Joe Biden e diversi membri della sua amministrazione hanno detto che Avdiivka è stata conquistata dai russi proprio a causa della carenza di munizioni e dopo mesi di opposizione dei Repubblicani.

Durante una conferenza sulla sicurezza tenutasi sabato a Monaco, in Germania, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky aveva detto che ora le truppe ucraine «aspetteranno le armi necessarie, che semplicemente non sono sufficienti».