Cosa si sa del “combattimento” tra Elon Musk e Mark Zuckerberg

Dovrebbe svolgersi in Italia e avere come tema l'antica Roma, ma al momento non ci sono molte informazioni concrete

(Getty Images)
(Getty Images)
Caricamento player

Venerdì Elon Musk, proprietario di varie aziende tra cui X (il social network precedentemente noto come Twitter), Tesla e SpaceX, ha dato alcuni aggiornamenti sul “combattimento” che dovrebbe fare contro Mark Zuckerberg, proprietario di Meta, e che dovrebbe svolgersi in Italia. Al momento non si hanno molte informazioni e non è chiaro se alla fine l’evento verrà effettivamente organizzato, ed eventualmente con quali modalità, o se rimarrà solo una provocazione.

Intanto, Musk ha scritto sul proprio account X di aver parlato con la presidente del Consiglio italiana, Giorgia Meloni, e con il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, con cui ha concordato una «location epica». Secondo quanto scritto da Musk, tutto l’evento dovrebbe avere come tema centrale l’antica Roma, in modo da «elogiare il passato e il presente dell’Italia».

Musk ha scritto che l’incontro verrebbe trasmesso in diretta streaming su X e sui canali di Meta, come Facebook e Instagram, e che tutto ciò che si vedrebbe nell’inquadratura sarebbe basato sul tema dell’antica Roma. Musk ha detto che il combattimento sarebbe gestito direttamente da associazioni legate a lui stesso e a Zuckerberg, senza coinvolgere la Ultimate Fighting Championship (UFC), la più importante organizzazione statunitense di arti marziali miste.

Il giorno dopo tuttavia Zuckerberg ha ribattuto sul social network Threads che l’incontro non è ancora stato concordato, e ha detto che le dichiarazioni di Musk non hanno fondamento: «Quando [Musk] accetterà per davvero una data, lo saprete da me», ha scritto.

Al momento non è chiaro né quando né dove si dovrebbe svolgere l’evento. In un comunicato stampa, Sangiuliano ha confermato di aver parlato con Elon Musk e di stare organizzando con lui un «grande evento benefico e di evocazione storica», che però non dovrebbe tenersi a Roma: sembrano quindi sfumare le ipotesi, circolate molto negli ultimi mesi, secondo cui il combattimento avrebbe dovuto svolgersi all’interno o nei pressi del Colosseo.

Sangiuliano ha anche detto che l’evento permetterebbe di devolvere una «ingente somma, molti milioni di euro» a due ospedali pediatrici italiani, senza specificare l’importo preciso né gli istituti che eventualmente lo riceverebbero. Secondo il ministro l’evento sarebbe anche un’occasione per promuovere «su scala planetaria» la storia e il patrimonio archeologico italiano. Contattato dal Post, l’ufficio stampa del ministero della Cultura ha detto che al momento «non ci sono altri dettagli» al riguardo.

– Leggi anche: Mark Zuckerberg è pronto a picchiarsi con Elon Musk

La rivalità tra i due imprenditori si è inasprita a fine giugno, quando Zuckerberg ha annunciato che la sua azienda, Meta, stava lavorando a Threads, una nuova piattaforma molto simile a Twitter (che al tempo non aveva ancora cambiato nome in X). Musk aveva scritto su Twitter: «Io sono pronto a battermi, se ci sta anche lui»  («I’m up for a cage match if he is», dove “cage match” sono gli incontri nelle gabbie tipici delle arti marziali miste, MMA). Dal 2020 Zuckerberg si è dedicato piuttosto intensamente ad arti marziali come il jiu jitsu, arrivando a vincere anche diverse competizioni, e ha accettato l’invito dicendo nelle sue storie su Instagram: «Dimmi dove».

Da quel momento si è tornati più volte a parlare del presunto combattimento, anche con toni piuttosto scherzosi, ma non sono mai stati diffusi dettagli concreti riguardo alla data o al luogo in cui questo dovrebbe tenersi.