• Sport
  • Martedì 16 maggio 2023

L’Inter è in finale di Champions League

Ha eliminato il Milan vincendo anche la semifinale di ritorno: il 10 giugno giocherà contro Manchester City o Real Madrid per diventare campione d'Europa

Lautaro Martinez e Romelu Lukaku (Mike Hewitt/Getty Images)
Lautaro Martinez e Romelu Lukaku (Mike Hewitt/Getty Images)
Caricamento player

L’Inter ha battuto 1-0 il Milan nel derby valido per la semifinale di ritorno di Champions League e si è qualificata alla finale di Istanbul, che giocherà il 10 giugno contro la vincente di Manchester City-Real Madrid (all’andata 1-1) per diventare campione d’Europa.

Dopo aver vinto 2-0 una settimana fa, all’Inter bastava difendere quel risultato, ma è andata oltre vincendo anche il ritorno. Il Milan, che doveva per forza rimontare la sconfitta per passare il turno, non è invece riuscito a reagire: pur giocando meglio che all’andata, non ha mai dato l’idea di poter vincere. Il gol che ha deciso la partita è stato segnato a venti minuti dalla fine dal capitano dell’Inter, l’argentino Lautaro Martinez.

Per l’Inter sarà la sesta finale di Champions League in 115 anni di storia. Delle cinque disputate fin qui ne ha vinte tre: nel 1964 contro il Real Madrid, nel 1965 contro il Benfica e nel 2010 contro il Bayern Monaco.

L’arrivo di una squadra italiana in finale di Champions League non sembrava possibile all’inizio della stagione. Tra Napoli, Inter, Milan e Juventus, quella che aveva fatto la miglior impressione nella fase a gironi era stata il Napoli, mentre la Juventus non aveva superato il turno.

Inter e Milan, qualificate da seconde dei loro gironi, si sono però fatte strada nella fase a eliminazione diretta, agevolate da sorteggi alla portata, se non favorevoli, fino a incontrarsi in semifinale dopo aver eliminato rispettivamente Benfica e Napoli ai quarti di finale.

Quello di mercoledì sera era il sesto derby di Milano nella storia della Champions League. Nei primi quattro giocati tra il 2003 e il 2005 il Milan non aveva mai perso, ottenendo due vittorie e due pareggi (e in entrambi i casi il passaggio del turno). Per l’Inter la vittoria di una settimana fa era stata invece la prima in Europa, e la terza sui tre derby giocati fin lì nel 2023; ora la vittorie contro il Milan negli euroderby sono due e quelle da inizio anno quattro.

– Leggi anche: Perché nel calcio si dice “derby”?