L’Inter ha battuto 2-0 il Milan nella semifinale di andata di Champions League

Edin Dzeko esulta dopo il gol al Milan (Clive Rose/Getty Images)
Edin Dzeko esulta dopo il gol al Milan (Clive Rose/Getty Images)

L’Inter ha battuto 2-0 il Milan nel derby valido per la semifinale di andata di Champions League giocato mercoledì sera a San Siro. I gol sono stati segnati entrambi nei primi dieci minuti di partita da Edin Dzeko e Henrikh Mkhitaryan. La semifinale di ritorno si giocherà martedì prossimo, e deciderà chi delle due andrà in finale: l’Inter si presenterà con un vantaggio di due gol da difendere e la giocherà in casa, cioè in un Meazza a maggioranza interista.

La partita è stata decisa nei minuti iniziali in cui l’Inter ha messo il Milan in grande difficoltà andando subito in vantaggio di due gol. Da lì in poi non c’è mai stata una vera reazione da parte del Milan, se non con qualche occasione isolata e un palo colpito nel secondo tempo da Sandro Tonali. L’Inter invece ha continuato a insistere in attacco soprattutto nel primo tempo, prendendo un palo con Hakan Calhanoglu, e in generale è sembrata molto più in forma.

Quello di stasera era il quinto derby di Milano nella storia della Champions League. Nei precedenti quattro giocati tra il 2003 e il 2005 il Milan non aveva mai perso, ottenendo due vittorie e due pareggi (e in entrambi i casi il passaggio del turno). Per l’Inter è stata invece la prima vittoria, e la terza su tre derby giocati nel 2023.

– Leggi anche: Perché nel calcio si dice “derby”?