• Mondo
  • Lunedì 1 maggio 2023

Le manifestazioni per la Festa dei lavoratori in giro per il mondo

In tantissimi paesi hanno coinvolto migliaia di persone, che hanno chiesto ai propri governi condizioni di lavoro migliori 

(AP Photo/Aurelien Morissard)
(AP Photo/Aurelien Morissard)
Caricamento player

Lunedì 1° maggio sono state organizzate in tutto il mondo manifestazioni in occasione della Festa dei lavoratori, la giornata dedicata fin dalla fine dell’Ottocento alla celebrazione di chi lavora e alle lotte per ottenere migliori condizioni di lavoro.

Le manifestazioni per invocare alcuni diritti, rivendicarne altri o semplicemente riaffermare quelli acquisiti sono state di varia natura e in certe occasioni hanno fatto registrare episodi di violenza. In Francia dove da mesi sono in corso eccezionali proteste contro il presidente Emmanuel Macron e una sua contestatissima riforma delle pensioni le manifestazioni del Primo maggio sono state di fatto un’altra giornata di scontri tra manifestanti e polizia. Ci sono stati scontri anche in Turchia, dove anche quest’anno il governo di Recep Tayyip Erdogan ha vietato ai manifestanti di raggiungere piazza Taksim: sono stati effettuati anche alcuni arresti.

Con manifestazioni più pacifiche, il Primo maggio è stato celebrato anche in tantissimi altri paesi europei: Germania, Grecia, Svizzera, Polonia e molti altri. In Spagna sono stati organizzati circa 70 diversi eventi, mentre le manifestazioni per la Festa dei lavoratori sono state partecipatissime anche nei paesi africani o asiatici: la Nigeria e il Marocco, per esempio, ma anche l’India e Taiwan, tra gli altri. Anche in Sri Lanka, dove è in corso una gravissima crisi economica che ha diverse cause, le manifestazioni sono state molto estese.

– Leggi anche: Da dove viene la Festa dei lavoratori