• Mondo
  • Lunedì 20 febbraio 2023

La visita di Joe Biden a Kiev

A sorpresa il presidente statunitense è andato nella capitale ucraina, per la prima volta dall'inizio dell'invasione russa

Joe Biden e Volodymyr Zelensky a Kiev (Volodymyr Zelensky/Telegram)
Joe Biden e Volodymyr Zelensky a Kiev (Volodymyr Zelensky/Telegram)
Caricamento player

Lunedì mattina il presidente statunitense Joe Biden è andato a sorpresa a Kiev, capitale dell’Ucraina. È stata la prima visita di Biden in Ucraina da quando il 24 febbraio dello scorso anno è cominciata l’invasione russa del paese. È rimasto a Kiev per circa cinque ore, e dopo aver incontrato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è ripartito per andare a Varsavia, in Polonia.

Poco dopo l’arrivo a Kiev, Biden ha annunciato nuovi aiuti militari all’Ucraina, per un totale di 500 milioni di dollari (circa 470 milioni di euro). Ha detto che gli Stati Uniti invieranno «munizioni per l’artiglieria, sistemi anti-carro e radar per la sorveglianza aerea». Non ha fatto però riferimento al possibile invio di jet militari, che da settimane il governo ucraino chiede con insistenza ai paesi occidentali, e su cui ci sono varie posizioni contrarie.

Il viaggio a Kiev non era in programma: Biden doveva andare solo a Varsavia, per una breve visita in cui avrebbe dovuto incontrare i leader degli ex paesi del blocco sovietico e discutere del sostegno all’Ucraina. Venerdì, nel corso di una conferenza stampa, un portavoce della Casa Bianca aveva escluso in maniera categorica che Biden potesse approfittare della visita in Polonia per attraversare il confine e andare anche a Kiev.

Ma a metà mattina diversi giornalisti sul campo avevano segnalato che in città erano state dispiegate misure di sicurezza anomale, e che era stata avvistata una lunga carovana di automobili nei paraggi dell’ambasciata statunitense. Poco dopo, Biden è stato filmato e fotografato a passeggio per la città assieme a Zelensky.

Al suo arrivo Biden ha visitato insieme al presidente ucraino la cattedrale di San Michele, dove ha reso omaggio alle vittime della guerra. Proprio mentre stava uscendo dalla chiesa, in città hanno suonato le sirene d’allarme antiaereo: un portavoce dell’aeronautica ucraina ha specificato che l’allarme era scattato per via di un aereo militare russo decollato in quei momenti da una base in Bielorussia.

(Ukrainian Presidential Press Office via AP)

(Ukrainian Presidential Press Office via AP)

– Leggi anche: Meloni incontrerà Zelensky a Kiev