• Mondo
  • Domenica 15 gennaio 2023

Un aereo con 72 persone a bordo è precipitato in Nepal

I morti sono almeno 68: non sono ancora chiare le cause dell'incidente

Alcune persone con un rottame dell'aereo caduto in Nepal (AP Photo/Yunish Gurung)
Alcune persone con un rottame dell'aereo caduto in Nepal (AP Photo/Yunish Gurung)
Caricamento player

Un aereo passeggeri con 72 persone a bordo si è schiantato domenica non lontano dall’aeroporto di Pokhara, in Nepal. L’aereo, un ATR 72 della compagnia Yeti Airlines, stava viaggiando da Katmandu, la capitale del Nepal, a Pokhara, una città nel centro del paese nota per essere il punto d’accesso al circuito escursionistico dell’Annapurna.

A bordo c’erano 68 passeggeri e quattro membri dell’equipaggio. Dopo lo schianto l’aereo ha preso fuoco. Finora sono stati trovati i corpi di 68 persone, e non è chiaro se ci siano sopravvissuti.

Non è chiaro perché l’aereo sia caduto. Alcuni video non verificati circolati sui social network hanno mostrato un aeroplano che volava a bassa quota su Pokhara, capovolgendosi in volo.

Il luogo dove l’aereo è caduto (AP Photo/Krishna Mani Baral)

Sul volo si trovava una quindicina di cittadini stranieri, tra cui indiani, russi, francesi e australiani. Gli incidenti aerei sono relativamente frequenti in Nepal, a causa di aeroporti vecchi e inadeguati e di personale spesso non addestrato a dovere. A causa della conformazione montuosa di gran parte del territorio, gli aeroporti inoltre si trovano in aree spesso remote e le piste d’atterraggio sono a volte piccole e di complicato accesso, cosa che rende le manovre difficili anche a piloti esperti.