• Sport
  • Martedì 22 novembre 2022

L’inaspettata sconfitta dell’Argentina contro l’Arabia Saudita

Una delle grandi favorite ai Mondiali di calcio è stata colta completamente alla sprovvista da una delle nazionali meno quotate

 (Hector Vivas - FIFA/FIFA via Getty Images)
(Hector Vivas - FIFA/FIFA via Getty Images)
Caricamento player

La Nazionale di calcio argentina è stata battuta 2-1 dall’Arabia Saudita all’esordio ai Mondiali in Qatar. Nonostante sia una delle grandi favorite per la vittoria del torneo, nella sua prima partita della fase a gironi è stata colta completamente alla sprovvista dall’Arabia Saudita, ritenuta una delle nazionali più deboli di questi Mondiali: ha il secondo peggior piazzamento nel ranking FIFA tra le 32 partecipanti (51ª), mentre l’Argentina è terza (ed è campione in carica del Sud America).

L’Argentina era andata in vantaggio dopo appena dieci minuti di gioco con un rigore del suo capitano, Lionel Messi. Aveva poi continuato a spingersi in attacco, invitata anche dall’atteggiamento prudente degli avversari, segnando altri tre gol, tutti però annullati per fuorigioco, a Messi e a Lautaro Martinez.

Nel secondo tempo l’Arabia Saudita ha iniziato subito a controbattere alla pressione offensiva avversaria e nel giro di cinque minuti ha segnato due gol, con Saleh Al Shehri e Salem Al Dawsari. A quel punto l’Argentina, piuttosto spaesata, ha reagito a sua volta, spesso però affrettando le giocate in attacco e trovandosi davanti una grande e inaspettata resistenza in difesa.

Con questo sorprendente risultato — il primo di questi Mondiali, che verrà ricordato a lungo — l’Arabia Saudita va in testa al Gruppo C mentre l’Argentina  — che prima di oggi non perdeva da 36 partite ufficiali — rimane ultima a zero punti in attesa di Messico-Polonia, in programma oggi alle 17.

Gruppo C

Punti PG PV PN PP
1 Argentina 6 3 2 0 1
2 Polonia 4 3 1 1 1
3 Messico 4 3 1 1 1
4 Arabia Saudita 3 3 1 0 2

 

– Leggi anche: I Mondiali dell’Arabia Saudita sono iniziati a ottobre