Una canzone di Antonella Ruggiero

E ritardi poco perdonabili

(M. Pomati / FARABOLAFOTO)
(M. Pomati / FARABOLAFOTO)
Caricamento player

Le Canzoni è la newsletter quotidiana che ricevono gli abbonati del Post, scritta e confezionata da Luca Sofri (peraltro direttore del Post): e che parla, imprevedibilmente, di canzoni. Una per ogni sera, pubblicata qui sul Post l’indomani, ci si iscrive qui.
Luca che è iscritto a questa newsletter mi ha indicato questo aneddoto che ignoravo rispetto a Taxi driver – di cui abbiamo parlato ieri -: la battuta più famosa di De Niro fu ispirata da Bruce Springsteen, lo raccontò in un libro Clarence Clemons , adorato sassofonista della adorata band di Springsteen.
I 1975 continuano a darsi da fare per promuovere il disco che esce venerdì, e hanno fatto pure una cover dei Take that alla BBC.
Ah, forse lo sapete già: l’Eurofestival si terrà a Liverpool , per rovinare la buona fama musicale di quella città e del Mersey . Ma almeno Glasgow è salva.

Amore lontanissimo
Antonella Ruggiero

Amore lontanissimo su Spotify
Amore lontanissimo su Apple Music
Amore lontanissimo su YouTube

Uno dei miei desideri dal 1998 è accorgermi, mentre cammino per una strada del centro, che al tavolino di un bar c’è seduta Antonella Ruggiero che sta ancora aspettando quel disgraziato di Amore lontanissimo , e farle compagnia una mezz’oretta.

Da un’ora son seduta qui
Pensando che ti voglio parlare
E questa via della città
Certo non è il modo ideale

Lei non ci farebbe caso, dapprima, perché non è me che aspettava, e io la rassicurerei che se dovesse percepire quella vibrazione nella forza sarei lesto a dileguarmi, presentandomi cortesemente al destinatario della sedia, mentre gli cedo il posto, e non lasciando trapelare niente del mio giudizio nei confronti del suo ritardo poco perdonabile.

Passa tanta gente
E se in mezzo ci fossi tu?
Se mi passassi accanto
Io ti sentirei

Voi penserete che sia un desiderio piuttosto illusorio il mio, e che figuriamoci se lei sarà ancora lì che aspetta: ma io invece credo di sì, lo diceva nella canzone.

Passa il tempo e
Certo ne avrei di cose da fare
E non m’importa, no
Non me ne andrò
Ti voglio aspettare
Intorno a me c’è fretta
L’ennesimo metrò
Io so che no, non mi muoverò

(oggi pensavo di mettere qui una canzone dei Matia Bazar, poi mi sono distratto)

Amore lontanissimo su Spotify
Amore lontanissimo su Apple Music
Amore lontanissimo su YouTube