• Sport
  • Domenica 19 settembre 2021

L’Italia maschile di pallavolo è campione d’Europa

Domenica sera ha battuto la Slovenia nella finale di Katowice: è il suo settimo titolo continentale

I giocatori dell'Italia al termine della finale vinta contro la Slovenia (AP Photo/Czarek Sokolowski)
I giocatori dell'Italia al termine della finale vinta contro la Slovenia (AP Photo/Czarek Sokolowski)

La Nazionale italiana ha vinto gli Europei di pallavolo maschile, i settimi della sua storia. Nella finale di domenica sera, l’Italia allenata da Ferdinando De Giorgi ha battuto la Slovenia al tie break. Due settimane fa anche la Nazionale femminile aveva vinto gli Europei, battendo in finale la Serbia.

Alla Spodek Arena di Katowice, in Polonia, è stata una partita molto combattuta: la Slovenia ha iniziato molto bene e si è imposta soprattutto al servizio, ma fin dal primo set l’Italia ha dimostrato di avere le capacità di rimanere in partita nonostante le difficoltà in fase di ricezione e qualche errore di troppo al servizio.

La Nazionale ha poi recuperato lo svantaggio nel secondo e nel quarto set prima di imporsi al tie break grazie soprattutto ad Alessandro Michieletto, che ha piazzato una serie di punti nel momento decisivo della partita. La Slovenia, che schierava giocatori più esperti degli azzurri, non è più riuscita a recuperare.

Il capitano dell’Italia, Simone Giannelli, è stato premiato come miglior giocatore del torneo. La Nazionale ha così iniziato con una vittoria il nuovo ciclo di De Giorgi: nell’ultimo torneo olimpico, allenata da Gianlorenzo Blengini, era stata eliminata ai quarti di finale dall’Argentina.