• Sport
  • Sabato 4 settembre 2021

L’Italia ha vinto gli Europei di pallavolo femminile

Battendo 3-1 la Serbia in finale, in casa loro: erano 12 anni che la Nazionale non vinceva gli Europei

(AP Photo/Darko Vojinovic)
(AP Photo/Darko Vojinovic)

La Nazionale italiana ha vinto gli Europei di pallavolo femminile, in corso da due settimane in quattro paesi dell’Est Europa. In finale la Nazionale ha battuto per 3 set a 1 la Serbia, che giocava in casa: la partita si è tenuta infatti alla Štark Arena di Belgrado, piena di tifosi. È la terza vittoria dell’Italia agli Europei di pallavolo dopo quelle del 2007 e del 2009. Paola Egonu, una delle pallavoliste più forti della Nazionale, alla fine della partita è stata premiata come miglior giocatrice del torneo.

Per l’Italia è stata anche una mezza rivincita: alle Olimpiadi di qualche settimana fa era stata eliminata ai quarti di finale proprio dalla Serbia, considerata una delle squadre più forti al mondo.

La partita è stata molto equilibrata fino alla fine del terzo set, vinto in rimonta dall’Italia anche grazie all’ingresso in campo di Ofelia Malinov. Nel quarto set l’Italia è partita subito forte grazie a una serie di schiacciate di Paola Egonu e Miriam Sylla, tanto che a un certo punto aveva staccato la Serbia di 13 punti. Il punto decisivo, che ha fatto vincere la partita all’Italia, è arrivato dopo una schiacciata della Serbia finita fuori.