La Nazionale italiana ha vinto gli Europei di pallavolo femminile, in corso da due settimane in quattro paesi dell’Est Europa. In finale la Nazionale ha battuto per 3 set a 1 la Serbia, che giocava in casa: la partita si è tenuta infatti alla Štark Arena di Belgrado, piena di tifosi. È la terza vittoria dell’Italia agli Europei di pallavolo dopo quelle del 2007 e del 2009. Paola Egonu, una delle pallavoliste più forti della Nazionale, alla fine della partita è stata premiata come miglior giocatrice del torneo.
Che partita #ItaliaTeam. 3-1 alla Serbia, a Belgrado. Immense. ????#ItaliaSerbia | #EuroVolleyW | @Federvolley pic.twitter.com/t2lZMRJuk6
— ItaliaTeam (@ItaliaTeam_it) September 4, 2021
Per l’Italia è stata anche una mezza rivincita: alle Olimpiadi di qualche settimana fa era stata eliminata ai quarti di finale proprio dalla Serbia, considerata una delle squadre più forti al mondo.
La partita è stata molto equilibrata fino alla fine del terzo set, vinto in rimonta dall’Italia anche grazie all’ingresso in campo di Ofelia Malinov. Nel quarto set l’Italia è partita subito forte grazie a una serie di schiacciate di Paola Egonu e Miriam Sylla, tanto che a un certo punto aveva staccato la Serbia di 13 punti. Il punto decisivo, che ha fatto vincere la partita all’Italia, è arrivato dopo una schiacciata della Serbia finita fuori.