• Sport
  • Venerdì 11 giugno 2021

L’Europeo dell’Italia è iniziato con una vittoria

Allo Stadio Olimpico di Roma la Nazionale ha battuto la Turchia con un netto 3-0 in una partita controllata dall'inizio alla fine

Domenico Berardi e Leonardo Bonucci dopo il primo gol alla Turchia (Mike Hewitt/Getty Images)
Domenico Berardi e Leonardo Bonucci dopo il primo gol alla Turchia (Mike Hewitt/Getty Images)

Nella partita inaugurale degli Europei di calcio l’Italia ha battuto la Turchia con un netto 3-0. Allo Stadio Olimpico di Roma, davanti a circa 15mila spettatori, i gol sono stati segnati tutti nel secondo tempo: al 53mo un autogol di Merih Demiral su cross di Domenico Berardi, al 66mo con Ciro Immobile su ribattuta e a dieci minuti dalla fine con Lorenzo Insigne su rilancio sbagliato del portiere.

L’Italia ha controllato il gioco per gran parte della partita, ma ha avuto bisogno di un tempo per trovare il modo di superare la difesa avversaria, spesso chiusa a ridosso della sua area. La Turchia — da cui in molti si aspettavano qualcosa in più — ha concluso la partita senza mai tirare nello specchio della porta.

Grazie alla vittoria nell’esordio l’Italia è momentaneamente prima nel gruppo A con tre punti. L’altra partita del girone, Galles-Svizzera, si gioca sabato a Baku, in Azerbaijan. L’Italia giocherà ancora mercoledì sera, sempre a Roma, contro la Svizzera, nella seconda giornata della fase a gironi.

– Leggi anche: Le partite di sabato