Le foto delle manifestazioni italiane per “Black Lives Matter”

Si sono svolte tra sabato e domenica in tante città, con la partecipazione di moltissime persone – più o meno distanziate – che hanno protestato contro il razzismo

Roma, 7 giugno 2020 (Roberto Monaldo / LaPresse)
Roma, 7 giugno 2020 (Roberto Monaldo / LaPresse)

Tra sabato e domenica in diverse città italiana ci sono state manifestazioni contro il razzismo e le discriminazioni, sulla scia di quelle organizzate negli Stati Uniti dal movimento “Black Lives Matter”.

Le proteste sono iniziate negli Stati Uniti in seguito alla morte di George Floyd, avvenuta il 25 maggio a Minneapolis, in Minnesota, per protestare contro il razzismo sistemico nei confronti dei neri e le violenze della polizia: sono state in larga parte pacifiche, con alcuni episodi di violenza quando la polizia ha agito in modo brutale contro i manifestanti e quando alcuni di loro hanno devastato e saccheggiato palazzi e negozi. Le manifestazioni statunitensi sono proseguite in molti paesi di tutto il mondo, tra cui l’Italia, dove nel fine settimana ci sono stati cortei, flash mob e raduni pacifici. Sabato le principali manifestazioni si sono svolte a Torino e a Bologna, mentre domenica è stato il turno di Roma e Milano.

Torino

Bologna

– Leggi anche: Le violenze commesse dalla polizia durante le proteste negli Stati Uniti

Roma 

Milano