Il corso di giornalismo e scrittura del Post (anche da casa)

Dal 9 aprile con Luca Sofri, Francesco Costa e la redazione del Post, insieme alla Scuola di scrittura Belleville di Milano

Aggiornamento: abbiamo raggiunto il massimo degli allievi, le iscrizioni al corso che inizia online ad aprile sono chiuse. Ma abbiamo due piani b: un corso – uguale – che inizia in autunno dal vivo a Milano alla scuola Belleville (per info, qui); o un ciclo di dieci lezioni che inizia online il 20 aprile, tra pochissimo (qui programma, orari e costi).

***

Il corso di giornalismo e scrittura del Post è un corso per imparare a scrivere e raccontare le cose, per conoscere i giornali italiani e internazionali e per imparare a mettere in piedi un progetto editoriale originale. Inizia il 9 aprile ed è diviso in tre moduli: si comincia dai “fondamenti di giornalismo” e si arriva, in fondo, a progettare e costruire un progetto editoriale, con articoli, podcast e contenuti per le piattaforme social. In mezzo, vi spieghiamo come fare tutte queste cose.

Siamo arrivati alla quinta edizione del corso, e chi lo ha fatto fin qui si è detto contento e soddisfatto. A questo giro, però, ci sarà almeno una novità: il primo dei tre moduli sarà tutto online, con lezioni in diretta grazie alla piattaforma di insegnamento a distanza della scuola Belleville. Dobbiamo adeguarci a quello che succede intorno a noi. Poi gli altri due moduli li faremo dal vivo, a Milano.

I modulo – Fondamenti di giornalismo (solo online)
Dal 9 aprile all’11 giugno, dieci lezioni, il giovedì sera dalle 19.30 alle 21.30

Si impara a orientarsi tra i giornali italiani e internazionali, a usare fonti affidabili, a strutturare un articolo e fare un pitch: raccontare in poche righe un’idea, per convincere qualcuno a farvela realizzare. Sono le basi, insomma, sulle quali si costruirà nei moduli successivi. Se vuoi capire meglio come funzionerà il corso online, leggi qui.

Programma delle lezioni:

  • Cosa è successo al giornalismo
  • Ruoli, missioni e business dei giornali
  • Fonti e accuratezza: dalle agenzie a Twitter
  • Fact checking: come distinguere le fake news
  • Capire le differenze tra i giornali italiani
  • Come diventare esperti in mezz’ora per scrivere qualcosa
  • Esercitazione: articolo breve
  • Casi di scuola: la newsletter di Francesco Costa
  • Come si scrive per raccontare le cose bene
  • Esercitazione: indagine e discussione su due news

 

II modulo – Progetto e scrittura
Da giugno a settembre
Si impara davvero a scrivere un articolo, a usare le foto per raccontare le notizie, a sfruttare i social network e i motori di ricerca per farle leggere a tutti.

III modulo – Laboratorio
Da settembre a dicembre
Si inventa, si progetta e si realizza un vero progetto editoriale. E poi si scrivono gli articoli, si registrano i podcast e si pensa alle cose migliori da fare su Instagram per arrivare ai lettori. È il modulo più pratico dei tre e può dare grandi soddisfazioni.

Costi
Il costo del primo modulo è di 480 euro, per avere informazioni sugli altri due – tra le altre cose ci sono sconti per chi si iscrive a più di un modulo – bisogna scrivere alla scuola Belleville a info@bellevillelascuola.com.