• Brevi
  • Venerdì 3 gennaio 2020

Domenica 5 gennaio i musei saranno gratis in tutta Italia

Sarà la prima "Domenica al museo" del 2020, l'iniziativa istituita dal MiBACT nel 2014

Domenica 5 gennaio molti musei e parchi in Italia saranno visitabili gratis grazie all’iniziativa “Domenica al Museo”, istituita nel 2014 dal ministero dei Beni e delle Attività culturali (MiBACT), che permette l’ingresso gratuito nei musei e nei parchi archeologici statali ogni prima domenica del mese, da ottobre a marzo.

Tra le centinaia di luoghi che si potranno visitare gratuitamente ci sono anche alcuni tra i più visitati siti e monumenti d’Italia, come la Reggia di Caserta, i Musei Reali di Torino, il Parco Archeologico di Ostia Antica e le Gallerie dell’Accademia di Venezia.

Tra i musei e i parchi archeologici che si potranno visitare gratuitamente a Roma ci sono il Museo delle Civiltà, il Museo e la Galleria Borghese, il Museo nazionale del Palazzo di Venezia, il Museo nazionale di Castel Sant’Angelo, il Parco archeologico del Colosseo (sia l’anfiteatro che il Foro romano e palatino), il Museo nazionale romano, il Parco archeologico dell’Appia antica, le Terme di Diocleziano, le Terme di Caracalla, la Piramide Cestia, la Galleria Spada, la GNAM (Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea), Palazzo Barberini, la Galleria Corsini, la Crypta Balbi.

A Milano saranno visitabili gratuitamente la Pinacoteca di Brera, il Museo del Cenacolo Vinciano (solo su prenotazione), il Museo del Novecento, il Museo civico di Storia naturale, la Galleria d’arte moderna, il Civico Museo Archeologico, l’Armani Silos, le Gallerie d’Italia, il Museo Studio Francesco Messina, l’Acquario Civico, il Castello Sforzesco, il Museo del Risorgimento, il Museo studio di Francesco Messina.

A Napoli sarà gratuito l’ingresso ai parchi archeologici di Pompei ed Ercolano (fuori città), alla tomba di Virgilio, al museo di Capodimonte, al parco archeologico dei Campi Flegrei (a Pozzuoli), al Palazzo Reale, al Museo Archeologico Nazionale, al Castel Sant’Elmo e al Museo del Novecento, al Parco archeologico sommerso di Gaiola.

Tra i musei e i siti visitabili gratuitamente a Firenze ci sono la Galleria degli Uffizi, il Museo del Bargello, il Giardino di Boboli, la Villa Medicea della Petraia, la Galleria dell’Accademia.

L’elenco completo dei siti e dei musei visitabili gratuitamente domenica, con orari e informazioni utili alla visita dei luoghi, è disponibile sul sito del ministero.