• Sport
  • Lunedì 16 dicembre 2019

Le avversarie delle italiane agli ottavi di Champions League

A Juventus e Atalanta è andata tutto sommato bene, al Napoli decisamente meno: giocherà contro il Barcellona

Il trofeo della UEFA Champions League nella sala dei sorteggi di Nyon (Fabrice COFFRINI / AFP)
Il trofeo della UEFA Champions League nella sala dei sorteggi di Nyon (Fabrice COFFRINI / AFP)

I sorteggi degli ottavi di finale di UEFA Champions League, il torneo per club più ambito del calcio europeo, si sono tenuti lunedì alle 12 nella sede svizzera della UEFA a Nyon, un’ora prima di quelli di Europa League. Hanno stabilito gli incontri della prima fase a eliminazione diretta del torneo, alla quale partecipano le sedici migliori squadre della stagione in corso. A rappresentare la Serie A c’erano Juventus, Napoli e Atalanta, estratte rispettivamente contro Lione, Barcellona e Valencia. Per la prima volta nella storia del torneo, gli ottavi di finale verranno giocati soltanto da squadre provenienti dai cinque migliori campionati del continente.

Le partite degli ottavi di finale:

Borussia Dortmund – PSG
Real Madrid – Manchester City
Atalanta – Valencia
Atletico Madrid – Liverpool
Chelsea – Bayern Monaco
Lione – Juventus
Tottenham – Lipsia
Napoli – Barcellona

Alla sua prima partecipazione agli ottavi di finale, l’Atalanta giocherà contro il Valencia, squadra alla sua portata, attualmente ottava nella Liga spagnola che ha già cambiato allenatore in questa stagione: al posto di Marcelino, esonerato a settembre, ora c’è l’ex calciatore spagnolo Albert Celades. La Juventus invece è stata sorteggiata con il Lione, squadra francese ottava in campionato e qualificatasi agli ottavi di finale all’ultima partita dei gironi. Recentemente ha perso per infortunio il suo miglior giocatore, l’olandese Memphis Depay. Infine il Napoli giocherà contro il Barcellona di Lionel Messi, Luis Suarez e Antoine Griezmann, campione di Spagna in carica, che ai gironi ha eliminato l’Inter.

Le regole dei sorteggi

Le sedici squadre qualificate sono state divise tra vincitrici dei gironi e seconde classificate: le prime affrontano le seconde nelle partite in programma tra febbraio e marzo. La Juventus era l’unica italiana fra le teste di serie, dato che ha concluso il suo girone al primo posto. Atalanta e Napoli rischiavano di più, essendosi qualificate come seconde classificate dei loro gironi. Nessuna squadra poteva affrontarne una già incontrata ai gironi o proveniente dalla stessa federazione.

Teste di serie

Barcellona
Bayern Monaco
Juventus
Lipsia
Liverpool
Manchester City
Paris Saint-Germain
Valencia

Non teste di serie

Atalanta
Atletico Madrid
Borussia Dortmund
Chelsea
Lione
Napoli
Real Madrid
Tottenham

Le date degli ottavi di finale

Le partite di andata si disputeranno tra il 18, 19, 25 e 26 febbraio; quelle di ritorno tra il 10, 11, 17 e 18 marzo. I sorteggi dei quarti, delle semifinali e della finale si terrà il 20 marzo. La finale di questa edizione del torneo si giocherà il 30 maggio 2020 allo Stadio Olimpico Atatürk di Istanbul, in Turchia.