UEFA Champions League
I sorteggi dei gironi di UEFA Champions League a Montecarlo (AP Photo/Daniel Cole)
  • Sport
  • venerdì 13 dicembre 2019

Le cose da sapere sui sorteggi di Champions League

Sono in programma lunedì alle 12 con Juventus, Napoli e Atalanta, mentre alle 13 Inter e Roma parteciperanno ai sorteggi dei sedicesimi di Europa League

UEFA Champions League
I sorteggi dei gironi di UEFA Champions League a Montecarlo (AP Photo/Daniel Cole)

I sorteggi degli ottavi di finale di UEFA Champions League sono in programma lunedì mattina alle 12 presso la sede svizzera della UEFA a Nyon. Saranno presenti le migliori sedici squadre del continente di questa stagione, ossia quelle che si sono qualificate piazzandosi ai primi due posti degli otto gironi. La Serie A italiana sarà rappresentata da Juventus, Napoli e per la prima volta anche dall’Atalanta. L’Inter invece ha concluso il proprio girone al terzo posto ed è stata “retrocessa” ai sedicesimi di UEFA Europa League, torneo in cui è presente anche un’altra squadra italiana, la Roma. Ai sorteggi di Europa League — in programma lunedì alle 13 — mancherà infine la Lazio, eliminata come terza classificata del suo girone.

(Sergei SUPINSKY / AFP)

Come al solito, le sedici squadre qualificate agli ottavi di Champions League verranno divise tra vincitrici dei gironi e seconde classificate. Le prime affronteranno le seconde tra febbraio e marzo. La Juventus è l’unica italiana fra le teste di serie, ma potrà comunque essere sorteggiata con squadre del calibro di Real Madrid, Tottenham e Chelsea. Atalanta e Napoli, tuttavia, rischiano di più, dato che potranno incontrare Barcellona, Bayern Monaco, PSG, Liverpool (ma solo l’Atalanta) e Manchester City (solo il Napoli).

Teste di serie

Barcellona
Bayern Monaco
Juventus
Lipsia
Liverpool
Manchester City
Paris Saint-Germain
Valencia

Non teste di serie

Atalanta
Atletico Madrid
Borussia Dortmund
Chelsea
Lione
Napoli
Real Madrid
Tottenham

In Europa League l’Inter sarà fra le teste di serie mentre la Roma fra le seconde classificate. Nonostante si tratti del secondo torneo continentale, il livello della competizione quest’anno sembra essersi alzato ancora. La Roma infatti potrà essere sorteggiata con Ajax, Arsenal, Manchester United o Benfica, mentre l’Inter potrà incontrare Bayer Leverkusen, Eintracht Francoforte o Shakhtar Donetsk.

Teste di serie

Ajax
Arsenal
Basilea
Benfica
Braga
Celtic
Espanyol
Gent
Inter
Istanbul Basaksehir
LASK Linz
Malmö
Manchester United
Porto
Salisburgo
Siviglia

Non teste di serie

APOEL
AZ Alkmaar
Bayer Leverkusen
CFR Cluj
Club Brugge
Copenhagen
Eintracht Francoforte
Getafe
Ludogorets
Olympiacos
Rangers Glasgow
Roma
Shakhtar Donetsk
Sporting
Wolfsburg
Wolverhampton

Dove vedere i sorteggi di Champions League

Lunedì mattina i sorteggi di Champions League verranno trasmessi in diretta sul sito della UEFA. In Italia si potranno seguire anche su Sky, sui canali Eurosport compresi nell’offerta Dazn e su 20 Mediaset. I sorteggi di Europa League verranno trasmessi un’ora dopo su Sky e sui canali Eurosport compresi nell’offerta Dazn.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.