Black Friday: una guida ai siti e agli sconti più degni di nota

Dove cercare le promozioni del Black Friday da Amazon a Zalando, passando per Yoox, TicketOne e Etsy

negozio di televisori per il black friday
Un negozio di televisori allestito per il Black Friday negli Stati Uniti (Photo by Sarah Silbiger/Getty Images)

A partire da mezzanotte, online sono cominciati gli sconti del Black Friday, ricorrenza commerciale a cui aderiscono moltissimi negozi online e fisici con offerte in alcuni casi molto vantaggiose. Oltre ai negozi online di cose elettroniche più noti come Amazon, eBay e Euronics, per il Black Friday ci sono sconti interessanti anche su siti come eDreams, TicketOne, Etsy, Yoox e IBS, solo per dirne alcuni. Qui sotto trovate una guida ai siti dove cercare e trovare le offerte più vantaggiose e qui potete seguire il nostro live con tutti gli aggiornamenti, man mano che arrivano.

Amazon
Alcune delle offerte del Black Friday su Amazon sono cominciate venerdì scorso e altre andranno avanti fino a lunedì. Tutti gli sconti della giornata di oggi li trovate qui, mentre a questa pagina trovate la nostra selezione di offerte vantaggiose: ci sono tra le altre cose delle cuffie Jabra Elite 85h a 205 euro, dei mobili di Kartell, dei televisori Samsung e alcuni articoli di marchi d’abbigliamento come Adidas, Nike, Under Armour. Ci saranno anche delle offerte lampo durante la giornata, che vi segnaleremo nel live a questa pagina.

Come non farsi fregare
I prezzi dei prodotti che si comprano online variano molto e molto velocemente nel tempo e quindi non è sempre facile capire se quello che si sta acquistando è un vero affare. Per capire se il prezzo esposto durante il Black Friday è effettivamente più basso del prezzo di quel prodotto durante il resto dell’anno è sempre meglio fare un confronto con altri siti che vendono la stessa cosa e, quando è possibile, anche farsi un’idea di quanto costa normalmente quel prodotto. Il prezzo di listino di un prodotto (che spesso viene esposto dai siti per far vedere quanto sconto c’è su un prodotto) è un riferimento utile ma non va preso alla lettera perché spesso i rivenditori online hanno prezzi più bassi di quelli di listino, anche senza sconti. Per Amazon, esistono due strumenti online molto facili da usare per vedere l’andamento dei prezzi: Camelcamelcamel e Keepa. Qui potete leggere la nostra guida più approfondita contro gli sconti ingannevoli.

eBay
La varietà degli sconti su eBay è simile a quella di Amazon e in molti casi i prodotti in offerta sono gli stessi: per fare gli affari migliori, vi consigliamo di confrontare sempre i prezzi sui due siti. Su eBay inoltre ci sono sconti anche sui prodotti più nuovi di marchi come Apple (iPhone 11 Pro a 1150 euro) e Dyson (V11 Absolute a 580 euro), che su Amazon non si trovano. Anche per eBay potete consultare la nostra rassegna delle offerte più allettanti: tra le altre cose ci sono Death Stranding per Playstation 4 a 50 euro, Nintendo Switch a 280 euro e Nintendo Switch Lite a 180 euro. Tutte le promozioni le potete trovare partendo da questa pagina.

Altri negozi di tecnologia ed elettronica
Il settore dell’elettronica e quello degli elettrodomestici sono tradizionalmente quelli su cui ci sono più sconti durante il Black Friday. Ad esempio, su ePrice trovate diverse offerte su prodotti di vario tipo e in particolare sugli elettrodomestici. Chi fa acquisti scontati su ePrice in questi giorni inoltre può accumulare degli sconti da utilizzare dopo Natale: per esempio chi acquista un prodotto con uno sconto di 30 euro, riceve un buono sconto pari a 30 euro da spendere tra il 27 e il 31 gennaio.

Anche Euronics fa promozioni: le trovate a questa pagina. Google ha annunciato alcune offerte che saranno attive sui suoi prodotti, tra cui uno sconto di 50 euro su Pixel 4 e Pixel 4 XL, i nuovi smartphone di Google. Sul sito di Unieuro ci sono sostanziosi sconti su prodotti di elettronica ed elettrodomestici, fino al 2 dicembre. Tutte le offerte di MediaWorld invece le trovate a questa pagina. Quelle di GameStop, un sito che vende console e videogiochi, qui: arrivano fino al 70 per cento di sconto.

Dyson, l’azienda nota soprattutto per le sue aspirapolvere senza filo e senza sacco, non fa sconti ma ha presentato una versione esclusiva di alcuni dei suoi prodotti (aspirapolvere, asciugacapelli e termoventilatori) che per l’occasione saranno in colore nero.

Abbigliamento
Aderiscono al Black Friday anche i grandi negozi online di abbigliamento come Asos (gli sconti si trovano qui) e Zalando (qui), negozi di intimo come Intimissimi e Tezenis, mentre per chi è in cerca di capi d’abbigliamento di marchi di lusso, qui trovate gli sconti per l’abbigliamento da donna di Yoox e qui le nostre segnalazioni, se ci sono ancora le taglie.

Tra i marchi di abbigliamento che fanno sconti (ognuno sul proprio sito) ci sono Vans, North FaceTimberlandNapapijriEastpakKiplingLee e Wrangler.

Sul sito di Decathlon ci sono offerte a tempo e da tutta la settimana su abbigliamento tecnico e attrezzatura sportiva: potete monitorare le promozioni a questa pagina. Anche K-Way, il marchio che ha dato il nome agli impermeabili leggeri che si piegano e diventano marsupi, ma che produce anche altri capi d’abbigliamento sportivo, fa sconti del 20 per cento su alcuni prodotti, fino al 2 dicembre.

Cosmetici
Facendo acquisti sul sito delle profumerie Douglas si può ottenere il 30 per cento di sconto sul totale spendendo più di 99 euro. Un altro sito da monitorare se siete in cerca di prodotti cosmetici scontati di qualità è quello dell’Estetista Cinica, probabilmente la più nota estetista italiana: oggi tutti i suoi prodotti sono scontati del 30 per cento, per il “Pink Friday”.

Il sito di Kiehl’s poi propone il 20 per cento di sconto su tutti i suoi prodotti (e il 25 per cento per chi spende almeno 99 euro) e quello di Urban Decay offre il 25 per cento di sconto su quasi tutto (compresa una palette di ombretti della famosa serie “Naked”), con la spedizione gratuita, fino a lunedì.

Voli e viaggi
L’anno scorso per il Black Friday, sul sito della compagnia aerea low cost Ryanair era possibile acquistare biglietti aerei a 10 euro per una lunga lista di destinazioni in Europa e vale quindi la pena tenere d’occhio i loro sconti anche quest’anno. Sul sito per la prenotazione di voli aerei e vacanze di eDreams, fino all’1 dicembre, si può ottenere uno sconto di 30 o 90 euro sulle prenotazioni. Per destinazioni intercontinentali, da oggi anche la compagnia aerea Air Italy aderisce al Black Friday con sconti fino al 25 per cento sui biglietti aerei acquistati entro il 2 dicembre.

Su Alitalia oggi ci sono sconti fino al 30 per cento. In generale, potete dare un occhio a tutte le piattaforme che aggregano i voli di diverse compagnie (che faranno a loro volta degli sconti) come SkyScanner, Momondo e Volagratis.

Anche sui treni di Italo ci sono sconti: c’è il 40 per cento di sconto inserendo il codice BLACK per i treni dal 10 dicembre al 31 marzo. Le prenotazioni con questa offerta si possono fare fino alle 12 di lunedì.

E tutto il resto
Per quanto riguarda i software, Adobe offre varie promozioni su Photoshop, Premiere e altri suoi programmi. Ancora per oggi il prezzo mensile per l’intera Creative Cloud, che comprende tutti i maggiori programmi di Adobe, è 36,59 euro invece che 61, per un anno complessivo di abbonamento. Anche sulle offerte per studenti e docenti e su quelle per i gruppi di lavoro c’è uno sconto.

Ci sono sconti del 20, 30 e 50 per cento sui sex toy di Lelo, azienda svedese che negli ultimi anni ha un po’ cambiato il mercato dei sex toy grazie al design: per esempio c’è uno sconto del 20 per cento su Sona 2, la versione aggiornata del loro vibratore sonico più famoso, e Alia, il massaggiatore da borsetta, è scontato del 50 per cento. Qui trovate tutti i loro prodotti più apprezzati con i relativi sconti.

Etsy, il sito di e-commerce per vendere e comprare oggetti fatti a mano, oggetti usati o vintage, propone sconti fino al 60 per cento su una grande varietà di prodotti, fino a lunedì: trovate le offerte qui. Se non avete mai fatto acquisti su questa piattaforma, qui avevamo messo insieme una guida per consultarne il catalogo ed evitare di comprare oggetti con spese di spedizione esorbitanti.

Anche la libreria IBS aderisce al Black Friday: anche se come succede spesso con i libri – c’è una legge che regolamenta l0 sconto massimo che si può applicare a questo tipo di prodotti – non ci sono grandi novità rispetto alle promozioni normalmente disponibili. Gli sconti più consistenti sono su rimanenze di magazzino e libri usati.

Anche TicketOne, il principale sito che vende biglietti per i concerti in Italia, aderisce al Black Friday, ma per ora non sembra esserci nulla di particolarmente interessante.

Infine se vi piacerebbe acquistare delle pianta da appartamento online, l’e-commerce dei vivai Le Georgiche di Brescia fa il 20 per cento su tutte le sue piante (tra cui gli alberi di Natale, veri e con le radici) con il codice “BLACKFB20”.

***

Disclaimer: su alcuni dei siti linkati nella sezione Consumismi, il Post ha un’affiliazione e ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi – che potrebbero variare di giorno in giorno rispetto a quelli indicati, in base alle offerte.
Ma potete anche cercarli su Google.

I migliori sconti del Black Friday su Amazon