Mancano 4 giorni al Black Friday

Guida agli sconti più interessanti, sito per sito, da Amazon a Ryanair, da Adobe (quello di Photoshop) a Douglas, oltre il Black Friday e fino al Cyber Monday

(Gunnar Rathbun/AP Images for Walmart)
(Gunnar Rathbun/AP Images for Walmart)

Il Black Friday sarà questo venerdì ma già da qualche giorno sui grandi siti di e-commerce italiani si vedono sconti interessanti. Abbiamo messo insieme una grossa lista di quelli che fanno promozioni per questa ricorrenza commerciale (ci sono ovviamente Amazon e eBay, ma anche GameStop e TicketOne), segnalando alcune offerte in particolare che ci sembravano più interessanti delle altre.

Amazon
La settimana del Black Friday di Amazon è cominciata venerdì scorso e continuerà fino a lunedì 2 dicembre, il cosiddetto Cyber Monday. Gli sconti di oggi sono tutti raccolti su questa pagina, mentre in questo articolo abbiamo raccolto le offerte davvero convenienti. Tra le altre cose, sono scontati una moka a “tema alpini” (che segnaliamo giusto perché magari vi interessa sapere che esiste), un trapano che solitamente costa 75 euro, le borse e gli astucci di Kipling e le piccole casse portatili Ultimate Ears a 40 euro (di solito si trovano a un prezzo compreso tra 45 e 50).

Un consiglio importante, per gli sconti su Amazon
La nostra selezione delle offerte di Amazon di oggi non comprende tanti prodotti apparentemente molto scontati perché non tutte le offerte di Amazon sono davvero convenienti come sembrano.

Amazon infatti calcola gli sconti sulla base del prezzo originale dei prodotti: spesso, però, capita che l’oggetto in sconto sia già stato in offerta in passato, anche a prezzi minori, oppure che il suo prezzo si fosse già comunque abbassato rispetto al prezzo originale. Per questo prima di fare un acquisto conviene confrontare il prezzo attuale con quelli passati usando alcuni siti che tengono traccia dell’andamento dei prezzi nel tempo, come Camel Camel Camel e Keepa: mostrano l’evoluzione del prezzo di specifici oggetti su Amazon nel tempo e quindi permettono di capire se uno sconto sia un vero sconto. Per usarli basta inserire nella loro barra di ricerca il link della pagina del prodotto a cui si è interessati. Keepa si può anche scaricare come estensione del browser.

eBay
Anche eBay aderisce al Black Friday: gli sconti, che in alcuni casi arrivano al 70 per cento, sono cominciati oggi e andranno avanti fino al 3 dicembre. Li trovate tutti su questa pagina: sono migliaia. Tra le altre cose, ci sono l’orologio Casio A158WA-1DF a 15 euro, degli iPhone 11 a partire a 700 euro, la giacca a vento di North Face Resolve 2, da uomo, a 50 euro, la Nintendo Switch Lite a 180 euro (20 in meno rispetto a quanto costa su Amazon), gli AirPods di Apple a 150 euro invece che 180 e Google Home Mini a 20 euro.

ePrice
Il 14 novembre è iniziata la Black Marathon di ePrice, una promozione che andrà avanti fino al 2 dicembre e che permette agli utenti di approfittare subito di alcuni sconti e di accumulare, sulla base degli acquisti di novembre, anche degli sconti da utilizzare dopo Natale: per esempio chi per il Black Friday acquisterà un prodotto con uno sconto di 30 euro, riceverà un buono sconto pari a 30 euro da spendere tra il 27 e il 31 gennaio. In attesa del 29, sul sito si trovano già alcune offerte a tempo su prodotti di vario tipo e in particolar modo sugli elettrodomestici, ma non solo. Per esempio un bollitore elettrico con filtro anticalcare removibile, quattro temperature regolabili (40°, 60°, 80° e 100° C) e “funzione di mantenimento in caldo” a 35 euro, e la versione semplificata di Photoshop 2020, Photoshop Elements, in licenza perpetua (senza possibilità di aggiornamenti), a 50 euro invece di 100.

Altri sconti su prodotti di tecnologia
Il settore dell’elettronica e quello degli elettrodomestici sono tradizionalmente quelli su cui ci si concentra di più al Black Friday. Sul sito di Unieuro ad esempio ci sono sostanziosi sconti su prodotti di elettronica ed elettrodomestici, fino al 2 dicembre. Google ha annunciato alcune offerte che saranno attive sui suoi prodotti da giovedì 28 novembre: ci sarà uno sconto di 50 euro su Pixel 4 e Pixel 4 XL, i nuovi smartphone di Google, e di 39 euro su Google Home Mini, solo per citarne alcuni. Sul sito di Expert, fino a mercoledì ci saranno sconti di vario genere su grandi e piccoli elettrodomestici e su alcuni smartphone e computer, in attesa di quelli del Black Friday. Invece MediaWorld aderirà al Black Friday, ma solo a partire dalla mezzanotte del 29 novembre.

Per quanto riguarda i videogiochi, anche GameStop aderisce al Black Friday e gli sconti (su console e giochi) sono cominciati oggi e andranno avanti fino a giovedì o fino a lunedì, a seconda dell’offerta.

Per quanto riguarda i software, Adobe offre varie promozioni su Photoshop, Premiere e altri suoi programmi, non solo su ePrice. Fino al 29 novembre il prezzo mensile per l’intera Creative Cloud, che comprende tutti i maggiori programmi di Adobe, costa 36,59 euro invece che 61, per un anno complessivo di abbonamento. Anche sulle offerte per studenti e docenti e su quelle per i gruppi di lavoro c’è uno sconto.

Altri siti che fanno sconti
L’anno scorso per il Black Friday, sul sito della compagnia aerea low cost Ryanair era possibile acquistare biglietti aerei a 10 euro per una lunga lista di destinazioni in Europa e vale quindi la pena tenere d’occhio i loro sconti anche quest’anno, a partire da venerdì. Sul sito per la prenotazione di voli aerei e vacanze di eDreams, fino al 1 dicembre, si può ottenere uno sconto di 30 o 90 euro sulle prenotazioni. In generale, potete dare un occhio a tutte le piattaforme che aggregano i voli di diverse compagnie (che faranno a loro volta degli sconti) come SkyScannerMomondo Volagratis.

Ci sono sconti del 20, 30 e 50 per cento sui sex toy di Lelo, azienda svedese che negli ultimi anni ha un po’ cambiato il mercato dei sex toy grazie al design: per esempio c’è uno sconto del 20 per cento su Sona 2, la versione aggiornata del loro vibratore sonico più famoso, e Alia, il massaggiatore da borsetta, è scontato del 50 per cento. Qui trovate tutti i loro prodotti più apprezzati con i relativi sconti.

Aderiranno al Black Friday anche i grandi negozi online di abbigliamento come Asos (gli sconti si trovano a partire da qui) e Zalando (qui), negozi di intimo come Intimissimi e Tezenis, mentre per chi è in cerca di capi d’abbigliamento di marchi di lusso, Yoox ha fatto sapere che farà sconti e promozioni per una settimana: qui trovate gli sconti per l’abbigliamento da donna, fino al 50 per cento.

35 cose d’alta moda scontate al 50 per cento, per il Black Friday

Facendo acquisti sul sito delle profumerie Douglas si può ottenere il 30 per cento di sconto sul totale spendendo più di 99 euro, mentre Sephora ha annunciato che offrirà sconti su trucchi e profumi sia per il Black Friday che per il Cyber Monday. Un altro sito da monitorare se siete in cerca di prodotti cosmetici scontati di qualità è quello dell’Estetista Cinica, probabilmente la più nota estetista italiana: venerdì 29 tutti i suoi prodotti saranno scontati del 30 per cento, per il “Pink Friday”.

Anche la libreria IBS aderisce agli sconti, ma come succede spesso con i libri – c’è una legge che regolamenta l0 sconto massimo che si può applicare a questo tipo di prodotti – non ci sono grandi novità rispetto alle promozioni normalmente disponibili.

Anche TicketOne, il principale sito che vende i biglietti per i concerti in Italia, aderisce al Black Friday, e le offerte sono cominciate oggi, ma a dirla tutta non c’è nulla di particolarmente interessante.

***

Disclaimer: con alcuni dei siti linkati nella sezione Consumismi, il Post ha un’affiliazione e ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi – che potrebbero variare di giorno in giorno rispetto a quelli indicati, in base alle offerte.
Ma potete anche cercarli su Google.