• Sport
  • Lunedì 17 giugno 2019

Le partite di oggi ai Mondiali femminili

Si decidono qualificazioni ed eliminazioni nei Gruppi A e B, e probabilmente anche l'avversaria dell'Italia agli ottavi di finale

Amel Majri batte un calcio d'angolo durante Francia-Norvegia (Michael Regan/Getty Images)
Amel Majri batte un calcio d'angolo durante Francia-Norvegia (Michael Regan/Getty Images)

Le partite dell’undicesima giornata del Campionato mondiale di calcio femminile si giocheranno questa sera fra le 18 e le 21. Sono le prime del terzo e ultimo turno della fase a gironi, motivo per cui le partite degli stessi gironi verranno giocate in contemporanea. Secondo le regole della prima fase, si qualificano agli ottavi di finale le prime due nazionali di ciascun girone più le quattro migliori terze. Al termine dei gironi verranno quindi eliminate le ultime e due fra le terze classificate. Per ora ci sono nove qualificate con un turno di anticipo: Francia, Germania, Italia, Inghilterra, Giappone, Olanda, Canada, Svezia e Stati Uniti.

Alle 18 si giocheranno le ultime partite del Gruppo B: Cina-Spagna e Sudafrica-Germania. In questo girone solo la Germania è già certa della qualificazione agli ottavi. Le altre sono tutte ancora in gioco, anche se il Sudafrica difficilmente riuscirà a evitare l’eliminazione. Dalle posizioni finali dei gironi dipenderanno gli accoppiamenti agli ottavi di finale: molte delle prime classificate avranno un percorso inizialmente facilitato, dato che incontreranno le migliori terze. Per questo motivo squadre già qualificate ma non ancora sicure della propria posizione, come la Germania o l’Italia, cercheranno di giocare al loro massimo anche nell’ultima giornata.

Alle 21 sarà il turno di Corea del Sud-Norvegia e Nigeria-Francia. Anche qui c’è solo una nazionale qualificata agli ottavi, la Francia. Norvegia e Nigeria hanno 3 punti, mentre la Corea del Sud è ultima dopo due sconfitte di fila. Da questo gruppo potrebbe venire fuori l’avversaria agli ottavi dell’Italia, che domani sera si giocherà il primo posto del Gruppo C contro il Brasile.

Dove vedere i Mondiali femminili

I Mondiali femminili sono trasmessi da Rai e Sky con due diverse offerte. Rai trasmette in diretta su Rai 2 tutte le partite della Nazionale, mentre gli altri incontri principali – non tutti – vengono trasmessi su Rai Sport (canale 58). I canali Rai si possono vedere anche in streaming tramite la piattaforma online Rai Play, raggiungibile da qui.

Sky ha acquistato i diritti per la trasmissione completa del torneo. Trasmette quindi tutte le 52 partite in programma, 37 delle quali in esclusiva. Gli incontri vanno in onda sul canale dedicato Sky Sport Mondiali (202), incluso nell’offerta Sky Calcio, e su Sky Sport Football. Gli abbonati potranno seguirle anche in streaming tramite le piattaforme online Sky Go e Now TV. Su Now TV chi non possiede un abbonamento potrà comunque acquistare il pass giornaliero a 7,99 euro. Fra commentatori ed opinionisti in studio ci saranno Cecilia Salvai, difensore della nazionale esclusa dai convocati per un infortunio, e Carolina Morace, ex giocatrice e allenatrice dell’Italia che ha da poco terminato il suo contratto con il Milan femminile.