• Brevi
  • Martedì 16 aprile 2019

Le foto di Notre-Dame prima e dopo l’incendio

Com'è oggi e com'era fino a ieri, prima che le fiamme ne distruggessero la guglia e parte del tetto

Una combinazione di due foto, scattate il 28 marzo 2014 (sinistra) e il 16 aprile 2019 (PATRICK KOVARIK e BERTRAND GUAY/AFP via LaPresse)
Una combinazione di due foto, scattate il 28 marzo 2014 (sinistra) e il 16 aprile 2019 (PATRICK KOVARIK e BERTRAND GUAY/AFP via LaPresse)

Queste otto immagini mostrano quattro punti di vista pressoché identici dell’esterno e dell’interno della cattedrale di Notre-Dame di Parigi, prima e dopo il grande incendio che ha distrutto buona parte del tetto e la guglia. Si vedono le pareti annerite, la volta parzialmente crollata, la guglia assente e gli altri danni causati dall’incendio, sulla cui vera entità sapremo qualcosa di certo soltanto nei prossimi giorni.

La cattedrale, uno dei monumenti storici di Parigi più famosi al mondo, è bruciata nella serata di lunedì 15 aprile a causa di un incendio che si è sviluppato nella parte superiore dell’edificio, in corrispondenza dei ponteggi montati intorno alla guglia, nell’ambito di alcuni lavori di restauro. Nella mattina di martedì 16 aprile, l’incendio è stato spento completamente dai vigili del fuoco, ma la cattedrale ha subìto gravi danni che richiederanno un lungo lavoro di ricostruzione e restauro. Qui le foto della giornata, qui gli ultimi aggiornamenti e qui un riassunto per punti.

ALTRE STORIE