Le “Offerte di primavera” di Amazon continuano

È il terzo giorno di una nuova campagna di sconti: qualche segnalazione per approfittarne schivando le promozioni ingannevoli

Fino a domenica 7 aprile su Amazon c’è una serie di sconti chiamati “Offerte di primavera”: è un’iniziativa promozionale simile a quella del cosiddetto “Black Friday” di novembre e al “Prime Day” di luglio, un po’ più in piccolo. Alcune offerte sono legate alla bella stagione in arrivo e a quello che si fa, quando arriva la bella stagione: ci sono sconti su molti elettrodomestici per le grandi pulizie, tagliaerbadecespugliatori, e alcune di quelle piscine che si montano in giardino, per esempio. Altre invece riguardano oggetti che capita di usare con maggior regolarità nel corso dell’anno.

Bisogna fare attenzione però: non tutte le offerte che vengono pubblicizzate durante queste giornate di sconto sono convenienti come sembra. Amazon infatti calcola i suoi sconti sulla base del prezzo originale, di listino, dell’oggetto in vendita. Spesso, però, capita che l’oggetto in sconto sia già stato in offerta in passato, oppure che il suo prezzo fosse comunque progressivamente calato rispetto al prezzo iniziale – molti prodotti sono sul mercato da anni. Quindi il fatto che ci sia scritto che un oggetto è scontato del 57 per cento, non significa che sia davvero così. Per capire quanto si risparmia effettivamente facendo acquisti in questi giorni potete consultare Camelcamelcamel, un sito che vi permette di monitorare l’andamento dei prezzi dei prodotti in vendita su Amazon, e di scoprire qual è il prezzo massimo e il prezzo minimo raggiunti in passato dall’oggetto che vorreste comprare.

Le offerte di oggi
Tornando alle “Offerte di primavera”, alcuni prodotti sono scontati soltanto oggi, ma non sono particolarmente interessanti. Segnaliamo sconti piuttosto buoni su un set di prese intelligenti compatibili con i dispositivi Echo (quelli di Alexa) e Google Home, un trapano battente Bosch e un distanziometro per chi ha lasciato indietro un po’ di lavoretti in casa, e diverse taglie di coppette mestruali (se vi interessano, prima leggete il nostro articolo sull’argomento).

In offerta fino al 7 aprile:
Altri prodotti invece continueranno a essere in sconto per qualche giorno, fino al 7 aprile o anche oltre, in alcuni casi. Abbiamo messo insieme una lista dei più interessanti. Cliccando sulle parole chiave nell’elenco che segue potete consultare direttamente una breve sezione dedicata.

Sommario: Cuffie BoseContenitori per il cibo e per la raccolta differenziata| Macchine fotografiche e obiettivi | Prodotti Foppapedretti: carrellini, assi da stiro, scale | Cose per quasi genitori o neogenitori | Smartphone | Attrezzi | Spazzolini elettrici | Scooter elettrici autobilanciati | Cosmetici e smalti | Estrattori | Friggitrici “ad aria”, slow-cooker e altre cose per la cucina | Lamette ed epilatori | Televisori | Soffioni per la doccia e miscelatori | Altre cuffie Bluetooth

Cuffie Bose
Le cuffie Bose QuietComfort 35 II Wireless, integrate con Alexa, si trovano a 299 euro (sul sito di Bose, lo stesso modello costa 380). È da ieri che hanno questo prezzo, ma era segnalata come offerta a tempo che avrebbe dovuto esaurirsi, quindi se siete interessati sappiate che potrebbe cambiare.

Prodotti Joseph Joseph
Ci sono buoni sconti su molti prodotti dell’azienda britannica Joseph Joseph (si chiama così perché è stata fondata da due gemelli), che produce utensili per la cucina e il bagno che sono anche belli da guardare, e buoni contenitori per la conservazione e il trasporto del cibo, tra cui il portapranzo preferito dalla redazione del Post.

Tra gli oggetti scontati c’è un set di due contenitori fatti apposta per scaldare i cibi nel microonde e poi maneggiarli senza scottarsi (a 16 euro invece che 20), un tagliere che si ripiega quando è il momento di versare quello che hai tagliato nella padella e sembra molto comodo (a 16 euro invece che 20) e i misurini in “cup” e “spoon” per seguire con rigore filologico le ricette americane che usano dosaggi diversi dai nostri (a 13 euro invece di 15). Infine, c’è uno sconto anche sulla “stazione di riciclo”: una pattumiera alta 80 centimetri con quattro scomparti per dividere la spazzatura, con un filtro per i cattivi odori. Costerà 160 euro invece che 190 fino a metà aprile. Non economica comunque, ma buona per chi non ricicla bene perché dice di non avere i bidoni giusti.

Macchine fotografiche e obiettivi
Ci sono un po’ di offerte valide anche su macchine fotografiche e loro accessori. Fino al 31 marzo: la fotocamera compatta Olympus PEN E-PL9 costa 585 euro invece che 700, la fotocamera digitale Sony Alpha 7MR2 costa 1.800 euro invece che 2000, l’obiettivo Sony con focale fissa FE 55 mm F1.8 ZA (nome lungo, ok, ma dobbiamo darvi tutte le informazioni) costa 800 euro invece che circa mille, il teleobiettivo Sony con zoom da 24-240 mm F3.5-6.3 (Full Frame, stabilizzatore ottico, Innesto E) costa 700 euro invece che gli 820 euro circa a cui lo si trovava fino a qualche giorno fa.

Prodotti Foppapedretti
Ci sono sconti su molti prodotti del marchio Foppapedretti. La scala, per esempio, costa 175 invece che 193, il carrellino pieghevole (o forse è più corretto dire arrotolabile) per la spesa costa 39 invece che 59 e piace molto a una redattrice del Post. Sull’attività dello stirare la redazione è notoriamente polarizzata tra “stirare è una perdita di tempo, basta stendere le cose per bene e sei a posto” e “uscire di casa con una maglietta non stirata è una vergogna inaffrontabile”. Se fate parte del secondo gruppo, sappiate che l’asse da stiro di Foppapedretti costa 168 euro invece che i soliti 195 euro. A quel punto date un’occhiata anche agli sconti sui ferri da stiro con caldaia, se siete così seri.

Cose per bambini molto piccoli (e quindi per quasi genitori o neogenitori di bambini)
Se state per avere figli o ne avete uno molto piccolo, fino al 7 aprile sono in sconto anche i pannolini Pampers (di varie taglie), i filtri di ricambio per il cosiddetto “Maialino” (il bidone mangiapannolini di Foppapedretti), e il seggiolone Tatamia di Peg Perego, a 195 euro invece che 250. Si risparmiano 20 euro anche sull’acquisto di una culla Chicco.
Se siete neogenitori, o avete amici neogenitori, date comunque uno sguardo anche a questa lista.

Smartphone
Ci sono offerte sugli smartphone Sony Xperia: il modello XZ3, per esempio, costa 619 euro invece di 799, il modello Xperia 10 Plus costa 385 euro invece di 429, il modello Xperia 10 costa 319 euro invece di 349.

Attrezzi
Ci sono molte promozioni su oggetti utili per fare lavoretti in casa e in giardino: alcuni strumenti di Black+Decker e moltissimi attrezzi e strumenti Stanley. Quando al redattore più esperto di bricolage è stato chiesto se Stanley fosse un marchio famoso per quanto riguarda gli attrezzi, ha risposto «è un po’ come se mi chiedeste se Gucci è famoso per quanto riguarda l’abbigliamento». L’abbiamo preso per un sì, quindi date un’occhiata a questo trapano avvitatore Stanley Fatmax, per esempio, che costa 160 euro invece dei soliti 180.

Spazzolini elettrici
Se state considerando di passare dallo spazzolino manuale a uno spazzolino elettrico, potrebbe essere il momento giusto: tra i prodotti con un piccolo sconto c’è lo spazzolino elettrico Oral-B Smart 5 5000N, uno dei due spazzolini “smart” (sì, adesso anche gli spazzolini sono “smart”, non fate quella faccia) che vi avevamo già consigliato. Se però volete comunque spendere un po’ meno, c’è l’Oral-B SmartSeries Teen. Anche questo ha un timer che vi avverte se avete spazzolato abbastanza e si illumina se state premendo troppo. Ed è nero, perché è un adolescente ribelle. Costa 46 euro invece di 95.

Cosi elettrici a rotelle senza manico
Se avevate sempre desiderato uno di quegli aggeggi per spostarvi in città che sempre più spesso si vedono sui marciapiedi – Wikipedia li chiama “scooter elettrici autobilanciati” – oggi trovate uno sconto su un modello prodotto da Segway: il Ninebot One S2 (a 415 euro invece di 600). Lo segnaliamo un po’ di nascosto, perché notoriamente il direttore preferisce i monopattini.

Cosmetici e smalti
Fino al 7 aprile ci sono sconti fino al 30 per cento anche su alcuni cosmetici (di L’Oreal e Maybelline, ad esempio), tra cui un rossetto liquido “a lunga tenuta” dell’Oreal disponibile in vari colori (che costa 11 euro e 50 invece che 13). Sono in offerta anche molti smalti della famosa marca OPI, quelli con i nomi creativi, diciamo. Questo per esempio si chiama “Il mio chihuaha morde”, e costa 10 euro invece che 13.

Estrattori
Visto che arriva la bella stagione, ci sono sconti anche sugli estrattori: questo di Kenwood per esempio costa 235 euro invece di 400 (è un buon prezzo, ma in passato è arrivato a costare anche leggermente meno, vi avvertiamo). Prima di comprare un estrattore, però, studiate la nostra lista dei migliori estrattori in vendita su Amazon.

Friggitrici “ad aria”, slow-cooker e altre cose per la cucina
C’è un redattore che è da tempo sedotto dall’idea dell’airfryer, un piccolo elettrodomestico che permette di cuocere vari tipi di cibo con l’effetto di una frittura, usando un solo cucchiaio d’olio e aria calda. I redattori cresciuti in aree della penisola in cui i fritti sono una cosa seria sono molto scettici, ma forse è il giorno per provare: l’airfryer di Philips costa 140 euro invece di 230.

Se vi sentite di sperimentare altri metodi di cottura non tradizionali, ci sono sconti anche sulle slow cooker. Le slow cooker sono pentole elettriche che permettono di mettere a cuocere in autonomia qualcosa che dovrebbe essere sobbollito o cotto a fuoco basso per ore ed ore: zuppe, stufati, arrosti, spezzatini. Le slow cooker lo fanno senza che voi dobbiate sorvegliarle. Quella di Crock-Pot da due persone costa 34 euro invece di 44, e quella per cucinare per sei persone costa 119 euro invece che 149. Se invece siete affezionati ai metodi di cottura di una volta, c’è un po’ di sconto anche anche sulle casseruole Staub, in genere costosissime, e su un modello di Minipimer multiaccessoriato.

Lamette ed epilatori
Ci sono offerte su diversi oggetti da usare per essere più lisci, in faccia, sulle gambe o altrove, a seconda delle preferenze. La confezione da 18 lamette Gillette Mach3, per esempio, costa 27 euro invece di 39. Si risparmiano 5 euro anche sulla confezione da 6 di lamette Gillette Venus Swirl, quelle per le gambe. Sono sconti un po’ da supermercato ma se usate queste lamette di frequente magari può farvi comodo. Se invece vi interessano altri metodi di depilazione, l’epilatore Silk Epil di Braun (che ha diversi accessori per l’esfoliazione e la cura della pelle) costa 104 euro invece di circa 190, e l’epilatore Beurer IPL 10000+ a luce pulsata è scontato a 249 euro (il prezzo originale è sopra i 500 euro, ma nell’ultimo periodo era sceso attorno ai 260).

Televisori
Per queste giornate di sconti, ci sono promozioni anche su diversi modelli di televisori Samsung, Philips e Hisense. Per esempio, c’è questa smart tv Samsung con schermo da 65” a 800 euro invece che 1.500, questo modello di Philips con schermo da 49” venduto a 600 euro invece che 896, oppure quest’altro, sempre di Philips con schermo da 55”, a 549 euro invece di 800.

Soffioni per la doccia e miscelatori
C’è qualche offerta su soffioni per la doccia e miscelatori di Grohe, in genere molto costosi. Questo miscelatore per la cucina con lo “spruzzatore a tiro” (si dice così) costerà circa 90 euro invece di 227.

Cuffie Bluetooth
Fino al 7 aprile trovate in sconto anche le cuffie Bluetooth Sennheiser HD 4.50, a 119 euro invece di 199. Non sono le migliori cuffie “noise cancelling” sul mercato, ma costano sensibilmente meno della media, rispetto ad altri modelli “noise cancelling”. Possono essere un buon acquisto se volete un paio di cuffie che potete trattare senza troppa cura. Se cercate qualcosa di più serio – ma anche se cercate un paio di cuffie da buttare veramente in fondo allo zaino senza preoccuparvi – date un’occhiata a quelle che avevamo consigliato in questa lista.

 

Altre cose
Se niente vi soddisfa nelle categorie tradizionali, forse è perché desiderate senza saperlo un materassino a forma di pizza, oppure una – ahem– splendida lampada “stile Tiffany”. Ehi, costa solo 1.400 euro.

***

Disclaimer: su alcuni dei siti linkati negli articoli della sezione Consumismi il Post ha un’affiliazione e ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi. Ma potete anche cercare le stesse cose su Google.