• Mini
  • Giovedì 6 settembre 2018

Le previsioni meteo per venerdì 7 settembre

Quando e dove pioverà, che è la cosa che interessa davvero

Domani, venerdì 7 settembre, il cielo sarà nuvoloso: pioverà al Nord, al Centro e anche al Sud, ma la situazione migliorerà nel tardo pomeriggio (con alcune eccezioni).

Il brutto tempo al Nord sarà “moderato”, dice il sito dell’Aeronautica Militare: ci saranno rovesci e temporali diffusi, più intensi tra il Piemonte settentrionale e il nord della Lombardia alle prime ore del giorno. In serata il cielo si rasserenerà, ma non sulla Pianura Padana centro-orientale e sulle coste adriatiche dell’Emilia-Romagna.

Al primo mattino su Sardegna occidentale, Toscana, Umbria e Lazio le nubi porteranno piogge e temporali che si estenderanno anche alle regioni adriatiche. Dal tardo pomeriggio il brutto tempo resterà solo tra Marche e Abruzzo. Una situazione simile si avrà anche al Sud: nuvole in aumento sulle regioni tirreniche, con piogge e rovesci sparsi su Campania, Molise, coste adriatiche della Puglia, zone tirreniche della Basilicata, Calabria e Sicilia settentrionale. In serata, nel nord della Sicilia le cose peggioreranno, mentre miglioreranno sul resto del Meridione.

Le temperature minime diminuiranno leggermente al Nord e in Sardegna e si alzeranno, ma sempre di poco, sul resto del territorio. Le massime, invece, avranno variazioni più rilevanti: diminuiranno al Centro-Nord, in Sardegna, in Campania, sulle aree tirreniche di Basilicata e Calabria e sulla Sicilia occidentale. Altrove resteranno stazionarie.

Le mappe e le previsioni arrivano dal sito dell’Aeronautica Militare, quello che dovete visitare se volete previsioni affidabili e stare alla larga da allarmismi inutili.