• Brevi
  • Sabato 25 agosto 2018

Come iscriversi a Dazn, in vista della seconda giornata di Serie A

Le cose da sapere sul nuovo servizio che trasmette in esclusiva tre partite di Serie A a turno: la prima di questa giornata è Napoli-Milan, in programma stasera

(Dazn)
(Dazn)

Tra oggi, domani e lunedì si giocheranno le partite della seconda giornata di Serie A, che da quest’anno saranno visibili in parte su Sky e in parte su DAZN, un operatore che fino all’anno scorso non era presente sul mercato italiano.

L’accordo raggiunto tra Sky, DAZN e la Lega Serie A sui diritti del campionato prevede che Sky trasmetta le partite delle 15 e delle 18 del sabato, due su tre di quelle delle 15, quella delle 18 e quella delle 20.30 della domenica, più quella delle 20.30 del lunedì, mentre su DAZN si potranno vedere tre partite per giornata, quella delle 20.30 del sabato, quella delle 12.30 e una delle 15 della domenica. Per ogni giornata ci saranno quindi tre partite che si potranno vedere solo in streaming e solo su DAZN: 114 in tutto. Questa settimana le partite che saranno visibili su DAZN sono Napoli-Milan (sabato alle 20.30), Spal-Parma (domenica alle 18) e Frosinone-Bologna (domenica alle 20.30).

DAZN è un servizio online di Perform Group (quelli di Opta, società di analisi dati sul calcio attiva anche in Italia) e abbonarsi al servizio costa 9,99 euro al mese (con un mese di prova gratuito): oltre ad alcune partite di Serie A permette di vedere molte altri eventi sportivi, comprese tutto il campionato di Serie B.

DAZN è stato lanciato nel 2015 ed è già attivo in Canada, Svizzera, Austria, Germania e Giappone. Oltre ad alcune partite di Serie A e tutte quelle di Serie B, l’abbonamento a DAZN comprende Liga spagnola, Ligue 1 e Ligue 2 francesi, FA Cup e Coppa di lega inglese, Coppa Libertadores e Coppa Sudamericana. Nell’offerta sono inclusi anche partite della Major League Baseball, rally, incontri di boxe, rugby, hockey NHL e UFC.

L’esordio di DAZN nel campionato italiano, però, non è stato dei più felici. Durante le partite della prima giornata molti utenti hanno lamentato problemi di connessione, con ritardi, interruzioni improvvise e una qualità dello streaming non all’altezza. In un’intervista alla Gazzetta dello Sport l’amministratore delegato di DAZN, James Rushton, ha spiegato cosa aveva causato tutti quei problemi e ha detto che sono stati effettuati degli interventi per migliorare la trasmissione delle prossime partite.

Come abbonarsi a DAZN

La prima possibilità è andare sul sito, registrarsi, sfruttare il mese di prova gratuito ed eventualmente abbonarsi per i mesi successivi. DAZN ha però fatto accordi anche con Sky, Mediaset Premium e TIM.

  • Gli abbonati Sky potranno acquistare (sul sito di Sky, sull’app Fai Da Te, nei punti vendita Sky e tramite il servizio clienti) degli abbonamenti scontati, con prezzi più vantaggiosi per chi fa abbonamenti più lunghi di un mese. Per gli abbonati Sky un mese di abbonamento a DAZN costerà 7,99 euro anziché 9,99; il pacchetto da 9 mesi costerà invece 59,99 euro anziché 89,91.
  • Le partite di DAZN saranno visibili anche agli abbonati a Mediaset Premium, tramite TV, smartphone, tablet e pc.
  • TIM ha fatto un accordo per offrire ad alcuni suoi clienti, tramite TIM Party, due mesi gratuiti di DAZN.

Come funziona DAZN

L’abbonamento si attiva subito dopo la registrazione. C’è la possibilità di scegliere l’italiano come lingua dell’interfaccia. Una schermata mostra gli eventi principali in corso e in arrivo; un’altra permette di vedere tutti gli eventi del giorno in corso e dei giorni successivi, anche filtrandoli in base al tipo di sport a cui si è interessati. Le partite avranno telecronaca in italiano e sarà anche possibile vederle in differita (e ci sarà anche l’opzione per vederne solo gli eventi salienti, in pochi minuti).

Su DAZN ci saranno anche programmi di presentazione e commento delle partite. La conduttrice principale sarà Diletta Leotta e tra gli opinionisti ci saranno Andriy Shevchenko, Luis Figo, Francesco Guidolin e Roberto Cravero. I telecronisti saranno
Pierluigi Pardo, Massimo Callegari, Stefano Borghi, Ricky Buscaglia, Edoardo Testoni e Riccardo Mancini. Il direttore editoriale di DAZN Italia è il giornalista sportivo Marco Foroni.

***

Disclaimer: il Post ha un’affiliazione con DAZN e ottiene un piccolo ricavo se decidete di provare il servizio di streaming partendo dal link di questa pagina. Ma potete anche cercarlo su Google.