10 film da vedere ad agosto al cinema

Per tutti i gusti: commedie, horror, d'animazione e persino un film della Marvel

Ad agosto, almeno in Italia, si va poco al cinema. Ma nessuno sa se si va poco perché ci sono pochi film di un certo livello o se ci sono pochi film di un certo livello perché tanto, la gente, non andrebbe al cinema. In Italia, al cinema ad agosto ci va poca gente così (comunque più di quella che ci va a luglio):

(Grafico ANICA)

Ma non è vero che non ci sono film. Abbiamo raccolto i più interessanti – almeno un po’, almeno per qualcuno – tra i film che usciranno ad agosto o che sono usciti da poco e saranno nei cinema ad agosto.

Ocean’s 8 

È una specie di seguito – ma con protagoniste donne – di Ocean’s Eleven, Twelve e Thirteen, i tre film in cui Danny Ocean (cioè George Clooney) metteva in piedi una banda e faceva grandi furti. In questo caso a capo della banda c’è sua sorella Debbie Ocean, interpretata da Sandra Bullock. Le altre sette sono Cate Blanchett, Anne Hathaway, Rihanna, Mindy Kaling, Awkwafina, Sarah Paulson e Helena Bonham Carter. Nel film, la banda dovrà fare un furto durante il MET Gala, il gala di beneficenza che tradizionalmente apre la mostra annuale di moda del Metropolitan Museum di New York: per questo nel film ci saranno anche piccole parti della direttrice di Vogue Anna Wintour, degli stilisti Alexander Wang e Zac Posen e delle modelle Kim Kardashian, Kylie Jenner, Kendall Jenner e Adriana Lima.

Hereditary – Le radici del male

Pro: se ne parla molto bene (87 su 100 in base ai voti di Metacritic). Contro: fa molta paura. L’ha prodotto A24 (che ha prodotto anche The Witch e It comes at night). Parla di una donna che, dopo la morte, occupa in vari e inquietanti modi la vita della figlia e della famiglia della figlia. Ma è un film di A24, quindi c’è sempre qualcosa in più rispetto a quello che possono far intuire tre righe di sinossi. Il trailer, da guardare se siete in un luogo affollato e illuminato, con accanto persone amichevoli e rassicuranti:

Il tuo ex non muore mai – 8 agosto

Una commedia. Le protagoniste sono Mila Kunis e Kate McKinnon: una scopre che il suo ex fidanzato è una spia e, insieme all’amica, finisce in mezzo a un intrigo internazionale. Trama semplice, ma dicono che Kunis e McKinnon funzionino molto bene come coppia comica protagonista di sfigate disavventure.

Shark – Il primo squalo – 9 agosto

È un nuovo film, con un trailer pieno di BRAAAAM subacquei, con Jason Statham e con un megalodonte, un gigante squalo preistorico. Mettete che avete dei bambini a cui piacciono gli squali e i dinosauri e non sapete dove portarli.

Ant-Man and the Wasp – 14 agosto

Per arrivare preparati a questo, l’ideale sarebbe aver visto tutti i 19 precedenti film dell’Universo cinematografico Marvel; ma ci si può anche accontentare di guardare Ant-Man, del 2015. Paul Rudd è Ant-Man, Evangeline Lilly è Wasp.

The Equalizer 2: Senza perdono – 14 agosto

È il sequel di Equalizer – Il vendicatore, il thriller d’azione del 2014, diretto da Antoine Fuqua e con Denzel Washington, ispirato alla serie tv anni Ottanta Un giustiziere a New York. Ci sono ancora sia Fuqua che Washington, che nel frattempo hanno fatto insieme anche I magnifici sette. È la prima volta che Washington recita in un sequel.

Hotel Transylvania 3 – Una vacanza mostruosa – 22 agosto

Il primo uscì nel 2012, il secondo nel 2015. Sono considerati due film divertenti, di quelli per bambini ma che non fanno annoiare nemmeno i genitori. Le premesse sono sempre quelle: mostri in vacanza.

Come ti divento bella – 22 agosto

È una commedia interpretata, ma non scritta, da Amy Schumer. La co-protagonista è Michelle Williams. Nel cast ci sono anche Rory Scovel, Emily Ratajkowski e Naomi Campbell. Parla di una donna, insicura sul suo aspetto fisico, che a un certo punto inizia a pensare di essere la donna più bella del mondo. Il titolo inglese è I feel pretty.

Don’t worry – 29 agosto

Titolo originale: Don’t Worry, He Won’t Get Far on Foot. È diretto da Gus Van Sant e interpretato da Joaquin Phoenix, Jonah Hill, Rooney Mara e Jack Black. È tratto dalla biografia di un vignettista satirico, paralizzato dall’età di 21 anni. Dal trailer sembra uno dei migliori tra quelli in questa lista.

Mission: Impossible – Fallout – 29 agosto

È il sesto, sempre con Tom Cruise (che ora ha 55 anni) che interpreta Ethan Hunt, che continua a fare missioni impossibili, ma se le fa tutte le volte allora vuol dire che non erano proprio impossibili.