La ginnasta croata Christina Zwicker compie un esercizio agli European Championships, il 2 agosto (Julian Finney/Getty Images)
  • giovedì 2 Agosto 2018

Dove guardare gli European Championships 2018 in diretta tv o in streaming

È una mini-Olimpiade con 52 paesi europei e 8 sport, tra le cose migliori che potreste trovare in televisione da qui al 12 agosto

La ginnasta croata Christina Zwicker compie un esercizio agli European Championships, il 2 agosto (Julian Finney/Getty Images)

Giovedì 2 agosto è cominciata la prima edizione degli European Championships, una specie di piccola Olimpiade che mette insieme i campionati europei di diverse discipline in un’unica grande competizione. Agli European Championships – che si svolgono tra Berlino, in Germania, e Glasgow e Edimburgo, in Scozia, fino al 12 agosto – partecipano 52 paesi europei, compresa l’Italia, e si compete nell’atletica leggera, nel ciclismo, nella ginnastica, negli sport acquatici, nel canottaggio, nella ginnastica artistica, nel triathlon e nel golf. La competizione si svolgerà ogni quattro anni. I campionati europei di questi sport continueranno a svolgersi regolarmente, a parte quando coincideranno con i nuovi European Championships.

Il calendario degli European Championships

Le prime medaglie saranno assegnate nel pomeriggio di venerdì 3 agosto, nel nuoto sincronizzato e nel ciclismo su pista. Il programma completo di ogni giornata si può consultare qui; una chiara guida per capire quando verranno assegnate le medaglie di ogni sport è invece qui.

In tutto saranno assegnate 50 medaglie d’oro nell’atletica leggera, 72 negli sport acquatici, 30 nel ciclismo, 3 nel golf, 12 nella ginnastica, 18 nel canottaggio e 3 nel triathlon. I paesi che si pensa possano vincere il medagliere – e quindi il trofeo degli European Championships – sono Russia e Regno Unito.

Dove guardare gli European Championships 2018 in diretta tv o in streaming

La competizione sarà coperta molto estesamente dalla Rai in chiaro e dai due canali di Eurosport con le offerte di Mediaset Premium sul digitale terrestre e di Sky su satellite. In tv in chiaro si può vedere su Rai Due e, soprattutto, su Rai Sport e Rai Sport +HD; in streaming la trovate su Rai Play. Potete controllare le gare trasmesse dalla Rai sul suo palinsesto.

Si possono seguire molte gare anche sui canali tv Eurosport 1 e Eurosport 2 o sul servizio di streaming Eurosport Player. Le gare coperte da Eurosport sono sul suo palinsesto, dove la competizione viene chiamata “Europei”.