• Domenica 15 luglio 2018

Francia-Croazia, finale dei Mondiali: dove vederla in TV e in streaming

Si gioca stasera a Mosca: la Francia può vincere la sua seconda Coppa del Mondo, per la Croazia invece sarebbe la prima

(CHRISTOPHE SIMON/AFP/Getty Images)
(CHRISTOPHE SIMON/AFP/Getty Images)

Francia-Croazia è la finale dei Mondiali di calcio 2018 e si gioca oggi, domenica 15 luglio, alle 17.00 allo stadio Luzhniki di Mosca, l’impianto principale dei Mondiali in Russia. L’arbitro della partita sarà l’argentino Nestor Pitana.

La finale sarà trasmessa in diretta e in esclusiva da Mediaset su Canale 5 e Canale 5 HD. Si potrà vedere anche sul canale Mediaset Extra FIFA World Cup con il commento speciale della Gialappa’s Band. Francia-Croazia verrà trasmessa inoltre in streaming dal sito di Canale 5 (raggiungibile da qui) e dal sito di Sport Mediaset (a cui ci si arriva da qui).

Dopo essere arrivata prima nel suo girone davanti a Danimarca, Perù e Australia, la Francia ha battuto 4-3 l’Argentina agli ottavi, in una delle partite più spettacolari del Mondiale, e 2-0 l’Uruguay ai quarti. La tecnica in velocità della squadra è stata esaltata soprattutto dal suo attacco, uno dei più rapidi e tecnici in scena ai Mondiali. In particolare Kylian Mbappé, attaccante tra i più promettenti al mondo, ha segnato fin qui 3 gol e ha giocato almeno due partite di altissimo livello, contro l’Argentina e contro il Belgio, nella semifinale.

Per la Croazia, allenata da Zlatko Dalić, è la prima volta in una finale dei Mondiali. È un traguardo sportivo incredibile per un paese che, nonostante abbia poco più di 4 milioni di abitanti, ha una grande tradizione negli sport di squadra. La squadra che ha portato a Mondiali è composta dalla generazione di calciatori croati più forte di sempre, tra cui alcuni dei più forti giocatori del calcio europeo degli ultimi anni, da Luka Modric a Ivan Rakitic a Mandzukic a Perisic, affiancati a giovani come Ante Rebic e Marcelo Brozovic. Finora, il miglior risultato ottenuto a un Mondiale era arrivato nel 1998, quando la Croazia aveva concluso come terza.

Francia-Croazia: le formazioni ufficiali

Francia (4-2-3-1) Lloris; Pavard, Varane, Umtiti, Hernandez; Pogba, Kanté; Matuidi, Griezmann, Mbappé; Giroud

Croazia (4-2-3-1)  Subasic; Vrsaljko, Strinic, Lovren, Vida; Rakitic, Brozovic; Rebic, Modric, Perisic; Mandzukic