• Brevi
  • Sabato 7 luglio 2018

Tornano i CinemaDays

Quelli in cui il cinema costa 3 euro: per sette giorni, da lunedì 9 luglio

Da lunedì 9 fino a domenica 15 luglio tornano in Italia i CinemaDays, i giorni in cui si possono guardare i film a 3 euro in molti cinema (per la precisione, questi). Sono escluse dalla promozione CinemaDays le iniziative speciali e le proiezioni in 3D, che come ha scritto ANICA, una delle associazioni nazionali degli esercenti cinematografici, «godranno comunque di una tariffa agevolata, comunicata direttamente alla cassa». In passato il prezzo dei film in 3D durante i CinemaDays era di 5 euro.

Cinemadays è un’iniziativa del ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo fatta in collaborazione con produttori, distributori ed esercenti cinematografici, e tra le altre cose serve ad aumentare le presenze al cinema in un periodo (aprile-ottobre) in cui escono pochi film di richiamo rispetto al periodo invernale. L’anno scorso ha funzionato: la promozione “Cinema2day” (ogni secondo mercoledì del mese da maggio a settembre si potevano guardare film a 2 euro) era stata prorogata di tre mesi oltre il termine fissato inizialmente e aveva portato al cinema circa 8 milioni di persone.

I primi CinemaDays del 2018 si erano tenuti ad aprile (9-12), i prossimi saranno a ottobre (1-4). Tra il 9 e il 15 agosto, invece, verranno proiettati in anteprima alcuni film «della nuova stagione cinematografica», cioè quella 2018/2019.