(FABRICE COFFRINI/AFP/Getty Images)
  • mini
  • venerdì 1 Giugno 2018

Come vedere Francia-Italia in tv o in diretta streaming

Inizia alle 21, a Nizza: loro sono forti e puntano a vincere il Mondiale; noi abbiamo altre prospettive, diciamo

(FABRICE COFFRINI/AFP/Getty Images)

Le nazionali di calcio maschili di Francia e Italia giocano stasera – alle 21, allo stadio Allianz Riviera di Nizza – un’amichevole: la Francia per prepararsi ai Mondiali di calcio di Russia, in cui è tra le favorite; l’Italia per provare a ricostruirsi dopo che ai Mondiali non si è qualificata e Gian Piero Ventura è stato sostituito da Roberto Mancini. La Francia è invece allenata da Didier Deschamps.

L’Italia alcuni giorni fa ha vinto 2-1 contro l’Arabia Saudita, un’altra squadra che andrà ai Mondiali di Russia. Hanno segnato Mario Balotelli, al suo ritorno in Nazionale dopo quattro anni di esclusione, e Andrea Belotti: sul finire della partita, complice un pasticcio della difesa italiana, ha segnato anche l’Arabia Saudita con Al Shehri. La Francia arriva invece da una facile vittoria per 2-0, contro l’Irlanda.

Più che per possibili svolte tattiche – difficili da fare a fine stagione, in una settimana – la partita di questa sera sarà importante per vedere quanto l’Italia sembri seguire Mancini e quanto sia oggi la differenza con la Francia: una squadra forte, dinamica, piuttosto organizzata e sufficientemente concreta. In più, come ogni volta che c’è Balotelli in campo, sarà interessante vedere in che tipo di serata sarà, anche perché ci sono due cose interessanti. Primo: la partita si gioca a Nizza, nello stadio della squadra per cui Balotelli gioca da due stagioni. Secondo: se non dovesse esserci Leonardo Bonucci, Balotelli potrebbe fare il capitano dell’Italia, che è un bel passo avanti dopo non essere stato convocato per quattro anni. Non è comunque certa la presenza di Balotelli nella squadra titolare.

Per il resto, l’Italia dovrebbe giocare con diversi giovani tra cui Rugani, Caldara, Cristante, Pellegrini e Chiesa. Dovranno vedersela contro giocatori che, al momento, sono di livello superiore, anche se in certi casi di età simile: Dembelè, Mbappé e Griezmann, Kanté, Tolisso e Pogba. Italia e Francia si sono incontrate 37 volte nella loro storia: l’Italia ha vinto in 18 occasioni, la Francia in 9. I quarti di finale dei Mondiali del 1998 e la finale dei Mondiali del 2006 sono considerate pareggi, ma conosciamo bene i due diversi finali di quelle due partite.

Le probabili formazioni di Francia e Italia

FRANCIA (4-3-3): Lloris; Pavard, Rami, Umtiti, L. Hernandez; Tolisso, Kanté, Pogba; Dembelé, Griezmann, Mbappé.
ITALIA (4-3-3): Sirigu; Zappacosta, Rugani, Caldara, De Sciglio; Pellegrini, Jorginho, Cristante; Chiesa, Balotelli, Bonaventura.

Come vedere Francia-Italia in streaming
L’amichevole internazionale tra Francia e Italia sarà trasmessa su Rai Uno a partire dalle 21, ma si potrà anche seguire in streaming grazie a Rai Play, sia sul sito che tramite l’apposita app.