Cosa c’è stasera in TV

Un po' di film non recentissimi, un paio di programmi politici e il Golden Gala di atletica leggera, a Roma

Stasera in tv ci saranno un paio di programmi che parleranno di quello che sarà successo dalle parti del Quirinale. Ma per chi volesse distrazioni, preferendo sposare la teoria del “chiamateci quando avete finito”, su Rai Due c’è il Golden Gala di atletica leggera, con Filippo Tortu che potrebbe diventare il primo italiano a correre 100 metri in meno di 10 secondi. Oppure ci sono un paio di film interessanti, anche se non recentissimi: Divergent, Minuti contati, Nato il 4 luglio e I segreti di Osage County.

Rai Uno

21.30 – La mafia uccide solo d’estate – Capitolo 2: finale della seconda stagione della serie televisiva tratta dall’omonimo film di Pif, nome d’arte di Pierfrancesco Diliberto. Qui, a differenza del film, Pif non recita (è la voce narrante e l’autore della sceneggiatura). La serie racconta la storia di Salvatore Giammarresi, un ragazzo della Palermo degli anni Settanta, e di come la mafia influenzi la sua vita e quella della sua famiglia.

Rai Due

21.15 – Golden Gala: è un evento internazionale di atletica leggera; che fa parte della Diamond League, una sorta di campionato mondiale di atletica leggera. L’italiano da seguire è Filippo Tortu, che ha dato l’impressione di poter battere – magari non stasera, ma comunque prossimamente – il record italiano sui 100 metri, fatto registrare da Pietro Mennea a Città del Messico nel 1979.

Filippo Tortu ha stabilito il secondo miglior tempo italiano nei 100 metri

Rai Tre

21.15 – Mezz’ora in più – speciale governo: dal momento in cui qualcuno sta scrivendo questa frase a quello in cui lo sta leggendo passeranno almeno una ventina di minuti. Comunque troppi per azzardare cosa diavolo sarà successo al Quirinale e quale titolo troverete qui. Proprio per provare a raccontare e analizzare la complicata situazione politica e istituzionale in cui si trova l’Italia, Lucia Annunziata farà una puntata speciale del suo programma. Non durerà mezz’ora. Ci saranno, tra gli altri Mario Monti, Yanis Varoufakis e Valerio Onida.

Rete 4

21.15 – Radici (seconda parte): seconda parte del remake di una storica serie televisiva del 1977 ispirata al romanzo di Alex Haley. Ambientata in Gambia nel 1750, racconta la storia di Kunta, che viene rapito e venduto come schiavo dagli inglesi.

Canale 5

21.35 – Vuoi scommettere?: seconda puntata di un nuovo programma condotto da Michelle Hunziker e dalla figlia Aurora Ramazzotti, nel ruolo di inviata speciale per le riprese esterne. Sette concorrenti dovranno affrontare delle sfide e sette personaggi famosi a loro abbinati scommetteranno sulla riuscita della prova. Stasera ci saranno Pippo Baudo, Martin Castrogiovanni, Daniele Liotti, Alessia Marcuzzi, Emma Marrone, Andrea Pucci e Stefania Sandrelli.

Italia Uno

21.25 – Divergent: Il primo dei tre. Avrebbero dovuto essere quattro, ma il terzo è andato male e al posto del quarto faranno, forse, una serie tv. È quello che, quando uscì nel 2014, i vostri amici vi dicevano “è tipo Hunger Games, ma”. C’è una ragazza adolescente e un futuro post-apocalittico con una società classista e settaria. A un certa età tutti i ragazzi e le ragazze sono divisi in fazioni. Ci sono i Pacifici che, oltre a essere per l’appunto pacifici, fanno i contadini e forniscono cibo a tutte le altre fazioni. Ci sono i Candidi, che sono onesti e per questo amministrano la legge e si occupano di processi e tribunali. Ci sono gli Eruditi, che sono quelli saggi e si occupano di scienza e conoscenza. Ci sono gli Intrepidi, che sono muscolosi, coraggiosi e si occupano di mantenere l’ordine e fare cose da scavezzacollo (saltare sui treni in corsa, per esempio). Infine ci sono gli Abneganti, che fanno una vita semplice e rustica, sono altruisti e – proprio per questo – sono quelli a cui spetta il governo della città.La protagonista, interpretata da Shailene Woodley, finisce nei Pacifici e, in pace e serenità, coltiva il suo orticello fino alla fine del film.

E invece no, non è vero: si scopre che ci sono anche quelli che non stanno in nessuna fazione, perché sono divergenti, e lei lo è.

La 7

21.20 – Piazzapulita: il programma di approfondimenti e inchieste condotto da Corrado Formigli.

TV8

21.30 – Mia moglie per finta: «Stasera ho proprio voglia di vedere una di quelle commedie con Adam Sandler». Se pensate che questa frase potrebbe uscire dalla vostra bocca, questa è una di quelle commedie con Adam Sandler.

Nove

21.25 – Minuti contati: un uomo qualunque – interpretato da Johnny Depp – a cui viene rapita la figlia, finisce in mezzo a un complicato ricatto. Gli viene detto che, se vuole rivedere la figlia, deve uccidere una nota politica.

Rai 4

21.00 – White House Down – Sotto assedio:  film del 2013 diretto da Roland Emmerich, il regista di Independence Day. Racconta la storia dell’agente John Cale (interpretato da Channing Tatum) che si ritrova insieme alla figlia Emily dentro alla Casa Bianca durante un attacco contro il presidente. Cale dovrà salvare il presidente, sua figlia e l’intero paese.

Rai Movie

21.10 – I segreti di Osage County: è un film del 2013 con un cast molto ricco: ci sono Sam Shepard, Meryl Streep, Julia Roberts, Ewan McGregor e Benedict Cumberbatch. Shepard (che è morto la scorsa estate) interpreta un poeta con problemi legati all’abuso di alcol, che pochi giorni dopo la sua scomparsa viene trovato morto suicida. La moglie, interpretata da Streep, e le figlie si ritrovano nella loro casa di Osage County per il funerale. Tra queste c’è Barbara, interpretata da Julia Roberts, che arriva insieme alla figlia e al marito, interpretato da Ewan McGregor. Nei giorni successivi al funerale, la famiglia resta nella stessa casa per alcuni giorni, facendo riemergere i conflitti tra i vari componenti.

Iris

21.05 – Nato il 4 luglio: è un film di guerra del 1989. Quando dire “diretto da Oliver Stone” e “interpretato da Tom Cruise” aveva tutto un altro senso rispetto a ora. Indovinate in che giorno uscì nei cinema? No, il 5 gennaio.

Sky Cinema Comedy
21.15 – Paterno

Sky Cinema Classics
21.00 –  C’era una volta in America

Continua sul Post