Inizia il governo Conte

Per ora ha annunciato la lista dei ministri: ci sono Paolo Savona alle Politiche europee e Giovanni Tria all'Economia, giureranno domani alle 16

Giuseppe Conte (VINCENZO PINTO/AFP/Getty Images)
Giuseppe Conte (VINCENZO PINTO/AFP/Getty Images)

Giuseppe Conte ha ricevuto di nuovo l’incarico dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella di formare il governo, dopo avergli presentato la lista dei futuri ministri. A meno di grossissime sorprese, sarà la volta buona: il giuramento del nuovo governo è in programma per domani alle 16. Tra i ministri proposti da Conte ci sono: Paolo Savona alle Politiche europee, Giovanni Tria all’Economia, Matteo Salvini agli Interni e vicepremier, Luigi di Maio al Lavoro e vicepremier, ed Enzo Moavero Milanesi agli Esteri.

Nel tardo pomeriggio era stato Carlo Cottarelli a incontrarsi con Mattarella. Cottarelli aveva rimesso il mandato di presidente del Consiglio incaricato, perché Lega e Movimento 5 Stelle avevano annunciato di avere raggiunto un accordo per la formazione di un governo politico guidato da Giuseppe Conte, opzione che fino a ieri veniva considerata archiviata.

Le precedenti trattative per formare un governo Lega-M5S si erano incartate con l’irrigidimento della Lega sul nome dell’economista anti euro Paolo Savona, alla cui nomina a ministro dell’Economia il presidente della Repubblica aveva messo un veto. Le basi per il nuovo accordo prevedono un governo guidato da Conte, e senza Savona all’Economia.

Il Post ha seguito le notizie di oggi con un liveblog. Per vedere gli ultimi aggiornamenti, riaggiorna la pagina; o, se leggi da un cellulare, tocca qui.