• mini
  • lunedì 7 maggio 2018

Le previsioni meteo per domani, martedì 8 maggio

Sarà variabile, come si dice: un po' bello e un po' brutto in tutta Italia

Le previsioni del tempo per domani, martedì 8 maggio, corrispondono alla classica definizione di “variabile”: saranno un po’ belle e un po’ brutte a seconda dei momenti della giornata. Al Nord si alterneranno nubi e schiarite, ma prevarranno le prime (associate a piogge o a temporali locali) sulle zone alpine comprese fra Trentino-Alto Adige e Piemonte, su Liguria e Emilia-Romagna occidentale. Nel pomeriggio le piogge inizieranno a interessare anche le zone pedemontane di Piemonte e Lombardia, mentre si attenueranno su Liguria ed Emilia-Romagna.

Al Centro il tempo sarà brutto (cielo coperto, rovesci o temporali) in Sardegna, Lazio, Toscana e aree interne di Abruzzo e Marche meridionali. Verso sera la situazione migliorerà. Ci saranno nuvole e piogge sparse anche in Campania, Basilicata, Molise e Calabria: durante il corso della giornata il cielo si schiarirà (ma non in Basilicata e nella Puglia centro meridionale). Il cielo sarà sereno o poco nuvoloso in Sicilia con qualche nube e delle piogge sporadiche sui rilievi settentrionali dell’isola.

Le temperature minime saranno stazionarie o in diminuzione al Nord e nelle regioni centrali adriatiche, e stazionarie o in lieve aumento altrove. Le massime cresceranno al Nord, su Toscana, Umbria e Marche settentrionali, in Sicilia e sulle aree tirreniche della Calabria. Diminuiranno nel resto del paese.

Le mappe e le previsioni arrivano dal sito dell’Aeronautica Militare, quello che dovete visitare se volete previsioni affidabili e stare alla larga da allarmismi inutili.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.