• Brevi
  • Sabato 24 febbraio 2018

Le previsioni meteo per domani, domenica 25 febbraio

Pioverà e nevicherà ancora, se è la cosa che vi interessa di più: ed è colpa del Buran

Domani arriva in Italia quello che sapete, perché sono almeno tre giorni che giornali e telegiornali ne parlano: il vento freddo dalla Siberia. Le previsioni di oggi per domani non sono in realtà molto diverse da quelle di ieri per oggi: al nord nuvole ovunque e probabili nevicate anche a basse quote, più di mattina che di pomeriggio. Brutto tempo anche al centro, e anche lì nevicate a basse quote: in linea di massima, dove non nevicherà, probabilmente pioverà, almeno per un pezzo di giornata. Al sud, stessa cosa: solo che le nevicate sono previste, lungo gli Appennini, sopra i 700 metri. Soprattutto al nord, le minime diminuiranno rispetto agli ultimi giorni. Ma visto che tutto può sempre andare peggio di come già va, lunedì e soprattutto martedì sono previste temperature ancora più basse.

Intanto, visto che se ne parla: rapido ripasso sul vento gelido di questi giorni. Arriva dal bassopiano sarmatico (Urali occidentali, Siberia, Russia), si chiama Buran e non Burian (e ha quasi di certo la stessa radice semantica della parola “bora”), in Italia arriva solo raramente, ma non è comunque la prima volta. E in realtà vento gelido non è il termine più appropriato per parlarne: è un anticiclone termico.

La mappa arrivano dal sito dell’Aeronautica Militare, quello che dovete visitare se volete previsioni affidabili e stare alla larga da allarmismi inutili. 

Informazioni elaborate dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare e pubblicate sul sito www.meteoam.it.