• mini
  • Questo articolo ha più di cinque anni

Le previsioni meteo per giovedì 21 dicembre

Se pioverà, se nevicherà e dove: che è poi la cosa che interessa davvero

Le previsioni meteo per domani, giovedì 21 dicembre, sono piuttosto facili: ci sarà bel tempo in tutta Italia. Si fa prima a elencare le (poche e lievi) eccezioni. Nel Nord ci sarà qualche nuvola nel pomeriggio su Alpi e Prealpi, mentre di notte ci saranno delle gelate in pianura. “Gelata”, dal vocabolario Treccani: freddo intenso con temperatura intorno a 0 °C, con riferimento agli effetti dannosi sulla vegetazione. Al Centro ci saranno nuvole e isolate nevicate sopra i 300-500 metri di quota in Sardegna, Abruzzo, Marche e Umbria. Anche al Sud ci saranno nubi sparse, e in Calabria potrebbe nevicare.

Le temperature minime caleranno sulla Pianura Padana e in Sardegna, mentre saranno stazionarie sul resto della penisola. Le massime aumenteranno sulle Alpi e diminuiranno un po’ su Romagna, Veneto e Sardegna centro-orientale. Per quanto riguarda le altre regioni, l’Aeronautica militare non ha niente di rilevante da segnalare.

Pubblicità

La mappa arriva dal sito dell’Aeronautica militare, quello che dovete visitare se volete previsioni affidabili e stare alla larga da allarmismi inutili. Se volete consultare le temperature previste, l’umidità e i venti potete cliccare sulla freccia a destra verso il basso.

Informazioni elaborate dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare e pubblicate sul sito www.meteoam.it