• Mini
  • Giovedì 16 novembre 2017

Le promozioni del Black Friday, giorno per giorno

Alcuni siti, come Amazon, hanno già cominciato a fare sconti anche se il giorno principale per i saldi online è il 24 novembre

(JUSTIN TALLIS/AFP/Getty Images)
(JUSTIN TALLIS/AFP/Getty Images)

“Black Friday” è un’espressione che fino a qualche anno fa conoscevano solo le persone esperte di cose americane o che avevano passato del tempo negli Stati Uniti in autunno: è il venerdì dopo la festa del festa del Ringraziamento, che cade il quarto giovedì di novembre, ed è un giorno di saldi e promozioni. Da un po’ di tempo è stato adottato anche in Italia da molti siti di e-commerce e quest’anno sarà venerdì 24 novembre.

Per ora gli unici negozi fisici che aderiscono al Black Friday in Italia sono solo alcuni di quelli delle grandi catene che fanno anche e-commerce, come MediaWorld, ma di negozi online che propongono sconti ce ne sono tantissimi. Se all’inizio gli sconti erano disponibili solo nel giorno esatto del Black Friday – l’ultimo venerdì di novembre, che quest’anno sarà il 24 – ora si trovano promozioni anche nei giorni precedenti e successivi. Il primo lunedì dopo il Black Friday, ad esempio, è il Cyber Monday: un’altra giornata di saldi il cui nome dipende dal fatto che all’inizio riguardava solo i siti di e-commerce.

Per districarsi tra gli sconti online, abbiamo messo insieme un calendario che segnala le principali promozioni dei siti che aderiscono al Black Friday e al Cyber Monday in Italia.

Da oggi a domenica

Alcuni siti hanno già cominciato a proporre sconti da alcuni giorni. Il negozio di elettrodomestici e prodotti tecnologici ePrice ha una promozione che si chiama “Black Hour”: è una specie di lotteria che prevede che ogni giorno, per un’ora, un ristrettissimo numero di utenti selezionati di volta in volta possa acquistare 60 prodotti (tra cui televisori e console di gioco) a 99 centesimi di euro. Se volete tentare la fortuna, tenete d’occhio questa pagina. Anche sul sito di Euronics ci sono degli sconti. Per Amazon, invece, questa è la «settimana del conto alla rovescia» e propone già cose scontate fino al 50 per cento: ogni giorno le offerte sono diverse e vengono aggiornate costantemente, le trovate qui. Nel settore viaggi e vacanze, Groupon ha già cominciato a proporre delle offerte. Fino al 19 infine potete partecipare a un sondaggio di Ikea per far sì che l’azienda di mobili e prodotti per la casa metta in sconto i prodotti che vi interessano.

Dal 20 al 23 novembre

Per Amazon questa sarà la vera settimana del Black Friday, e le offerte continueranno: le trovate sempre su questa pagina. Continuerà anche la promozione “Black Hour” di ePrice e, fino al 22, pure gli sconti su Euronics.

Il Black Friday, venerdì 24 novembre

MediaWorld offrirà sconti in occasione del Black Friday sia sul suo negozio online che nei suoi negozi fisici e lo stesso farà il negozio di tecnologia ed elettrodomestici Comet. Unieuro proporrà degli sconti solo online invece. Il negozio di videogiochi GameStop comincerà a proporre sconti, sia online che nei punti vendita fisici, dalle 10 del 24 novembre alle 18 del 28: saranno però riservati a chi ha la carta GameStop+. Tra i siti che vendono vestiti, sia Zalando che Asos proporranno promozioni, tra quelli di cosmetici c’è Sephora. Invece se volete approfittare degli sconti per comprare biglietti aerei per le vacanze, sappiate che eDreams aderisce al Black Friday; se vi serve qualcosa per la casa, il 24 cominciano gli sconti su Ikea, per tre “Black Days”.

Fino al Cyber Monday, lunedì 27 novembre

Gli sconti di Comet andranno avanti dal Black Friday fino al Cyber Monday. Se non avrete trovato quello che vi serviva da Comet o da MediaWorld, potrete provare su Euronics, dove gli sconti per il Black Friday saranno disponibili dal 25 al 27 novembre. Ovviamente anche Amazon aderirà al Cyber Monday e continuerà a proporre sconti dal 25 al 27 novembre. Lo stesso farà Sephora, il negozio di trucchi, mentre gli sconti di Ikea sono fino al 26 novembre.

I regali di Natale, comprateli a novembre

(Disclaimer: su alcuni dei siti linkati il Post ha un’affiliazione e ottiene una piccola quota dei ricavi.)

Mancano poche ore al Black Friday